I sentori di guerra riaccesi dal recente lancio in Siria di missili americani ed europei aprono uno scenario internazionale da “Guerra Fredda”, con le due principali potenze del mondo, gli USA e la Russia, pronti a contendersi lo scacchiere medio orientale. Di contro, il recente invito di Putin alla Casa Bianca sembrerebbe aprire una fase di distensione tra lo “zar” di Russia e il tycoon americano, entrambi disponibili a scendere a compromessi pur di impedire alla Cina, in qualità di potenza mondiale, di trarre vantaggio assoluto dallo scontro tra Est e Ovest.
«Putin è pronto a incontrare Trump», secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore e sulla base di quanto dichiarato dal ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, il quale sarebbe «contento di vedere Putin alla Casa Bianca» e attende solo gli ultimi dettagli sui tempi e le modalità dell’invito. Il raid americano sulla Siria sarebbe stato solo una dimostrazione di forza in funzione anti-cinese. A tal proposito, secondo quanto dichiarato dal segretario alla Difesa americano Jim Mattis attraverso la sottoscrizione del National Defense Strategy 2018, l’obiettivo di Trump è quello di allearsi con Putin per impedire l’avanzata cinese a livello internazionale e in funzione anti-americana. Escluso, dunque, ogni rischio di escalation bellica tra Russia e Stati Uniti: «In occasione del raid americano in Siria, Mosca aveva indicato quali aree rappresentassero delle linee rosse da non superare e gli Usa hanno rispettato queste indicazioni». Non resta che attendere i prossimi risvolti.
Ester Sbona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.