Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale è finalmente pronto e permetterà l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica chiave di accesso; entro la fine dell’anno si attendono l’attuazione dei regolamenti
Sono pronte le direttive per lo SPID, ovvero le istruzioni per l’uso del cosiddetto “pin unico”, presentate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che saranno messe in atto a dicembre. Grazie a questo sistema sia i singoli cittadini che le imprese potranno accedere ai servizi della P.A. e svolgere tutte le pratiche online, come pagare le tasse o consegnare referti medici. Il codice identificativo – composto da 4 lettere seguite da 10 caratteri alfanumerici – verrà assegnato ad ogni cittadino che ne farà richiesta da un gestore dell’identità digitale: per ottenerlo si dovranno fornire all’amministrazione i propri dati anagrafici, un indirizzo e-mail ed un recapito telefonico. Inoltre, se si è in possesso di documenti digitali, la procedura potrà essere completata online in tutta comodità anziché presso la sede degli uffici amministrativi.
I regolamenti emanati per lo SPID riguardano principalmente 4 punti: i tempi e le modalità di adozione del sistema da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, le caratteristiche relative al sistema, l’accreditamento dei gestori di identità digitale e le regole necessarie agli identity provider per il riutilizzo delle identità digitali già esistenti. Tali regole sono state collaudate nei test condotti in questi mesi con le amministrazioni pilota (INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate) che saranno pronte a funzionare ufficialmente tramite SPID non appena verranno sbloccati i provvedimenti. Si attende quindi la fine dell’anno per l’attuazione di tutte queste norme, sperando che questo sia un importante punto di svolta finalizzato allo sviluppo e all’implementazione del sistema.
Linda Pedonese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.