ISPICA – In occasione del 27 gennaio, giorno della memoria, l’Istituto Leonardo Da Vinci di Ispica ha realizzato un progetto per ricordare, e non dimenticare, le atrocità commesse durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Shoah: lacrime di memoria ha coinvolto, sin dal mese di ottobre, docenti e alunni delle classi terze in un lavoro di ricerca, rielaborazione, memorizzazione del materiale e registrazione delle scene. Attraverso i temi della Seconda Guerra Mondiale, delle leggi razziali e dello sterminio nazista, si è voluto sensibilizzare i ragazzi al “rispetto della diversità”, inteso come risorsa e ricchezza, nella consapevolezza che sia davvero possibile costruire un futuro migliore partendo dal presente e attraversando i valori della pace, dell’uguaglianza e dell’intercultura.
L’attività ha consentito agli alunni di accostarsi, attraverso il veicolo cinematografico, a queste tematiche diventando attori-protagonisti delle storie che verranno raccontate nei cortometraggi realizzati, in un gioco di identificazione delle parti, dei ruoli, nonché di valorizzazione di un territorio ricco di storia e di cultura. Il progetto ha un carattere interdisciplinare, coinvolge tutte le materie, specie quelle dell’ambito linguistico-espressivo, storico e geografico, permettendo, con ciò, agli alunni di collaborare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune (la realizzazione dei brevi film) e di esprimere le proprie competenze in un contesto differente da quello prettamente scolastico, rapportandosi non solo con insegnanti diversi, ma anche con la figura di un esperto esterno, la dott.ssa Alessandra Munafò, la quale ha collaborato con le professoresse Raimondo, Trombatore e Migliorino per guidare i ragazzi in questa singolare avventura.
La serata del 28 gennaio, presso il CineTeatro Calvo di Ispica, a partire dalle ore 17:30 costituirà la fase conclusiva del progetto Shoah: lacrime di memoria con la proiezione dei due cortometraggi La storia di Pavel: l’olocausto dell’innocenza e Shoah: lacrime di memoria, oltre a una recita in presenza. Non solo ricordare, ma semplicemente non si deve dimenticare.
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.