• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Rischio incidenti e traffico a Catania
14 Aprile 2023
CataniaAttualitàCittà

Rischio incidenti e traffico a Catania

Home » Città » Catania » Rischio incidenti e traffico a Catania

Tutto o quasi in pochi ma decisivi interventi per migliorare il flusso veicolare in tutta Catania. «Come presidente del III municipio– afferma Paolo Ferrara- in tutti questi anni, in totale sinergia con l’amministrazione comunale, abbiamo affrontato moltissimi problemi legati al flusso veicolare nel territorio di “Borgo-Sanzio”. Uno snodo che presenta una viabilità strategica per l’intera Catania. In strade come via Imbriani, via D’Annunzio, viale Vittorio Veneto, via Milo, via Eleonora D’Angiò, il Tondo Gioeni, il viale Odorico da Pordenone, il viale Vittorio Veneto, via Vincenzo Giuffrida, il viale Mario Rapisardi, il viale XX Settembre, via Beccaria e via Caronda il flusso veicolare va gestito in modo assolutamente accurato evitando ingorghi spaventosi soprattutto nelle ore di punta». Con la piena collaborazione di tecnici ed esperti del comune bisogna studiare la fattibilità delle proposte che pervengono dai pendolari e dai cittadini catanesi. Opere e interventi che servono a garantire un flusso veicolare più scorrevole nelle ore di punta e maggiore sicurezza per i pedoni che, soprattutto la sera e complice le corsie semivuote, rischiano di essere travolti dal pirata della strada di turno. La stabilizzazione di 46 giovani agenti della polizia municipale può essere un primo importante passo ma non basta. «Servono presidi nei punti maggiormente a rischio– prosegue Ferrara- occorrono pattuglie negli snodi in cui è previsto un notevole flusso di auto e scooter. Oggi basta l’inizio o la fine delle lezioni scolastiche, oppure l’apertura di un cantiere per mandare in tilt la mobilità all’interno di interi quartieri. Per questo serve anche attivare un percorso sinergico con tutte le istituzioni politiche e sociali, capire se sia ancora possibile riprendere i progetti per la realizzazione dei parcheggi sotterranei come in piazza Lanza o in piazza Verga e naturalmente incentivare ancor di più l’uso del mezzo pubblico, del car sharing e del bike sharing».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale - 21/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli - 16/06/2025
  • Poltrone massaggianti 5D: la tecnologia che porta a casa tua l’esperienza di un vero terapista - 03/06/2025
  • Come il design influenza l’esperienza nei siti di gioco come Sportaza - 03/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Spagna: Piastri vince su Norris e Leclerc - 02/06/2025
  • catania
  • traffico
  • rischio
  • Auto
  • pedoni
  • Borgo
  • borgo sanzio
   ← precedente
successivo →   
  • NBA, Thunder campioni e Shai MVP: serata nefasta per i Pacers NBA, Thunder campioni e Shai MVP: serata nefasta per i Pacers
    23 Giugno
    Basket
  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale
    21 Giugno
    Business
  • ONE Campaign: i giovani chiedono cooperazione sanitaria alle istituzioni ONE Campaign: i giovani chiedono cooperazione sanitaria alle istituzioni
    17 Giugno
    Incontri
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli
    16 Giugno
    Formula 1
  • Usa: 9mila immigrati (anche europei) saranno deportati a Guantanamo Usa: 9mila immigrati (anche europei) saranno deportati a Guantanamo
    11 Giugno
    Attualità
  • Il Referendum silenzioso delle polemiche rumorose Il Referendum silenzioso delle polemiche rumorose
    11 Giugno
    Best politik
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC