• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Iran, polizia arresta un uomo di 70 anni perché balla in strada: il VIDEO
13 Dicembre 2023
Attualità

Iran, polizia arresta un uomo di 70 anni perché balla in strada: il VIDEO

Home » Attualità » Iran, polizia arresta un uomo di 70 anni perché balla in strada: il VIDEO

La morsa di repressione e controllo in Iran, da parte del regime degli Ayatollah, non accenna ad arrestarsi. Oltre alle tantissime donne, molte delle quali ragazze, arrestate dalla polizia morale perché senza velo in segno di protesta contro il regime. Questa volta, a essere ammanettato è un uomo anziano di 70 anni colpevole, secondo la polizia morale, di aver ballato in strada.

L’anziano in questione si chiama Sadegh Bagheri, pescivendolo nel bazar della città di Rasht. Oltre a vendere il pesce, l’uomo, ha anche un profilo Instagram e TikTok dove ama postare video mentre balla e canta per strada, attirando la curiosità di moltissimi passanti. Questo genere di espressioni, però, è vietato dal codice religioso iraniano e per questo l’uomo è stato arrestato e non si hanno ancora notizie circa il suo rilascio.

https://www.vocidicitta.it/wp-content/uploads/2023/12/Snapinsta.app_video_10000000_729350262404428_1336309222537211104_n.mp4

Iran, la popolazione si schiera dalla parte di Sadegh Bagheri

L’arresto per ‘azioni contro la morale’ ha mosso rabbia e indignazione tra la popolazione iraniana. Per protestare contro ogni forma di repressione moltissimi attivisti, e non, stanno postando sui social video in cui ballano e cantano imitando proprio l’anziano commerciante. L’ennesimo modo, dunque, per ribellarsi al regime degli Ayatollah.

In Iran, infatti, sta esplodendo una nuova forma disobbedienza civile di massa per appoggiare l’uomo arrestato e per ribellarsi al regime. Le tantissime persone, riversatisi nelle strade per protestare, gridano al Potere: “Non potete rubare la nostra felicità!“.

In questo momento, in Iran, Sadegh Bagheri rappresenta un esempio per una corrente di giovani che si sta rafforzando e che sta facendo crollare vecchi tabù. Ogni regime ha bisogno di tristezza e passività dei sudditi per reprimere la capacità di agire ma, in Iran, la nuova (e non) generazione non sta mostrando, molto coraggiosamente, segni di cedimento in una lotta alla libertà che, tramite le proteste, dura da più di 15 mesi.

Nonostante il fermo, però, Sadegh Bagheri, non sembra affatto spaventato né dal regime né dalla polizia morale che sfida dicendo: “Un giorno balleremo e canteremo tutti sulla tomba della Repubblica islamica”.

Fonte Foto in Evidenza: Il Riformista

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania - 08/01/2026
  • Il coro della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia” di Zafferana protagonista di “Un Natale di musica, danza e cuore” nel Santuario Madonna del Carmine a Catania - 08/01/2026
  • Chatbot e adolescenti, nasce lAI companion per intrattenimento - 08/01/2026
  • Migliori aziende di forniture per l’assistenza al paziente in Europa: classifica dei 6 brand più riconosciuti nel settore - 08/01/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Coppa d’Africa: finale da cinema, il Senegal fa piangere il Marocco Coppa d’Africa: finale da cinema, il Senegal fa piangere il Marocco
    19 Gennaio
    Calcio
  • Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero
    18 Gennaio
    Calcio
  • Coppa d’Africa: Senegal e Marocco pronte a scrivere la storia Coppa d’Africa: Senegal e Marocco pronte a scrivere la storia
    17 Gennaio
    Calcio
  • Geolier, la maturazione raggiunta con “Tutto è possibile” Geolier, la maturazione raggiunta con “Tutto è possibile”
    17 Gennaio
    Pentagramma
  • Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale
    15 Gennaio
    Calcio
  • NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega
    12 Gennaio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC