Sarà presente, sulle spiagge siciliane, con l’obiettivo di sensibilizzare i bagnanti e i turisti rispetto al tema dei rifiuti di plastica
Da alcuni giorni, sulle spiagge siciliane, stanno comparendo recipienti, per la raccolta della plastica, piuttosto singolari: si tratta dei pesci mangiaplastica, costruzioni in metallo a forma di pesce utili per contenere i rifiuti di plastica dei bagnanti. La simpatica iniziativa è stata promossa (e finanziata) dal deputato regionale del Partito Democratico Michele Catanzaro, e ha l’obiettivo di tutelare le spiagge dal pericolo dei rifiuti di plastica, che vedono nella stagione estiva un loro crescente utilizzo. “Ho deciso di donare queste sculture – ha dichiarato Catanzaro sul suo profilo Facebook – che si coloreranno di tutti i rifiuti in plastica che i bagnanti potranno gettare al loro interno piuttosto che abbandonarli sulla spiaggia”.
Un #GESTO, seppur piccolo, VALE più di mille #PAROLE. Sono proprio piccoli gesti di ogni giorno, ritengo, a cambiare…
Pubblicato da Michele Catanzaro su Lunedì 8 luglio 2019
L’intenzione è quella di collocare le opere su almeno 12 spiagge siciliane: un’opera è già presente, infatti, nei pressi del lido agrigentino di San Leone, mentre i Comuni di Sciacca e di Siculiana hanno ricevuto, in dono, la costruzione nella giornata di oggi. I pesci “mangiaplastica” sono stati realizzati dalle Officine Cucchiara: misurano due metri per ottanta e sono fatti in ferro battuto. L’iniziativa sembra riscuotere molto successo, tanto da vedere un crescente numero di richieste da parte di varie località balneari: «Stiamo ricevendo richieste da altre province della Sicilia – ha commentato Catanzaro – e siamo già attrezzati per estendere questa iniziativa».
L’iniziativa sociale è parte integrante della volontà e di un percorso strutturato che mira a rendere le spiagge siciliane plastic free. Michele Catanzaro, a tal proposito, è il primo firmatario del disegno di legge plastic free presentato all’Assemblea Regionale Siciliana: «Ho presentato il ddl “plastic free” – ha spiegato Catanzaro – per mettere al bando stoviglie, bicchieri e shopper in plastica monouso. La distribuzione dei pesci rientra, dunque, in un percorso di sensibilizzazione e tutela del territorio».
Gianluca Merla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.