Branding, Marketing, Target, Posizionamento, sentendone parlare davvero parecchie volte di questi termini, verrebbe a tutti il senso di noia. Ma senza tralasciare queste terminologie che ormai accomunano il mondo di internet, grazie al Web si è potuto davvero permettere ai mercati di riconquistare la loro natura originaria come spazi di aggregazione, interscambio, feedback dei prodotti e ricerca di opportunità. Il Web, pervaso ormai da una conversazione senza fine, è diventato un luogo d’incontro in cui gli utenti hanno facilità di comunicazione tra loro, scambiandosi opinioni e informazioni, che siano esse un commento su un blog, una foto su Facebook o la preferenza espressa per un video su YouTube. Con la rete è nato il fenomeno della “microcelebrità”, ovvero l’essere estremamente noti ad una comunità di persone grazie alla propria presenza online. Tramite un blog personale si può ad esempio:
– Farsi trovare con più facilità essendo molto considerati dai motori di ricerca. Potrebbe essere possibile che un tuo argomento appaia fra i primi risultati di Google, in relazione all’esigenza di un utente che effettua una ricerca su una specifica categoria o nicchia.
– Aggregare una comunità di persone appassionate al tuo stesso argomento.
– Creare interazioni con i tuoi clienti e con la concorrenza.
– Costruire una rete di contatti tra i vostri utenti, in cui è possibile ritrovarsi, conoscersi e creare discussioni costruttive tramite il vostro sito, che diventerebbe involontariamente non solo un luogo d’incontro, ma bensì un vero e proprio piccolo Social Network dove le persone andranno ad acquisire informazioni dai vostri contenuti e dalle discussioni create.
Elencandovi alcuni dei molteplici vantaggi che potrete ottenere attraverso il vostro sito e internet in generale, occorre definire i vostri punti di forza e cercare di comunicarli in maniera efficace attraverso gli strumenti più avanzati che oggi possediamo.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.