Charles Leclerc si prende la pole position del GP di Spagna grazie a un giro perfetto. Il monegasco si riscatta dall’errore del primo tentativo dove ha perso la macchina ma è l’unico a scendere sotto 1.19 in Spagna. Verstappen partirà secondo davanti all’altra Ferrari di Sainz.
Appuntamento a domani alle ore 15:00 per il GP di Spagna.
Prima sessione che ci regala già qualche sorpresa con l’esclusione di 6 titoli mondiali con Alonso e Vettel che sono fuori. Aston Martin era chiamata a una verifica dopo i miglioramenti che hanno portato in Spagna ma evidentemente qualcosa non ha funzionato perchè pure Stroll è fuori. Bene Mick invece che, dopo aver perso tutta la terza sessione si piazza qualifica bene in Q2.
A termine della sessione mentre gli esclusi sono: Alonso, Vettel, Stroll, Albon, Latifi.
Ferrari che prova a conservare un set di gomma nuove per la gara e questo significa che il giro veloce degli alfieri di Maranello ne risente in termini assoluti e infatti prendono oltre 8 decimi con Sainz e 4 con Leclerc. Davanti per la prima volta in questo mondiale ci sono le due Mercedes con Russell davanti ancora una volta a Hamilton. Ferrari che con il monegasco che non scende in pista conservando così un treno di gomme nuove per la gara mentre tutti gli altri scendono in pista e si migliorano eccezion fatta per i due AlphaTauri che vengono esclusi insieme a Ocon e Zhou e a Norris che si era qualificato per laQ3 ma il suo crono è stato cancellato per track limits in curva 12 e ne approfitta Mick Schumacher.
E quindi gli esclusi sono: Norris, Gasly, Ocon, Tsunoda, Zhou.
Ci si gioca la pole position e subito i due Mercedes ci provano a dettare il ritmo con un ottimo Russell ma è Verstappen che si prende la prima posizione con l’ 1.19.073 rifilando oltre 3 decimi a Sainz e 4 al suo compagno di squadra. Errore di Leclerc nell’ultima chicane dove il monegasco ha perso la propria monoposto. Il 16 però si riscatta alla grande tirando fuori un giro clamoroso scendendo sotto 1.19 rifilando oltre tre decimi a Max Verstappen che però non ha potuto fare il proprio giro a causa di un problema. Ottimo Russell.
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe 1990, fin da piccolo viene soprannominato “Attila” per la sua vivacità. Si laurea in Comunicazione Pubblica e Giornalismo e collabora “Sicilians” da qualche anno. Si narra che la prima parola che il piccolo Antonio abbia detto non sia stata papà o mamma, ma Ayrton Senna. Amante di tutti gli sport ma le quattro ruote sono il suo primo grande amore. La sua frase? “Dammi 3 parole: freno frizione acceleratore”