Fischio finale sul movimentato ottavo di ritorno di Champions League tra Porto e Inter, in un atmosfera infuocata come quella dell’Estádio do Dragão. Andiamo a vedere nel dettaglio com’è andato il match.
https://twitter.com/Inter/status/1635733441453981712?s=20
La squadra di Inzaghi, forte del risultato dell’andata, si trova a disputare una partita fatta di ripartenze e di fase difensiva: il Porto sin da subito ha preso in mano la partita, dominando territorialmente sugli avversari, rendendosi poche volte pericolosi. I nerazzurri trovano una conclusione a rete di Dzeko dopo una buon contropiede di Barella, ma questa rimane l’unica sortita della prima frazione. Ciò che è emerso è stato un clima piuttosto teso, tipico degli uomini di Coinceicao in Champions, certamente una squadra ostica da affrontare, specie nel loro stadio.
Si va al riposo in parità ⏸️#ForzaInter #PortoInter #UCL pic.twitter.com/GA5hmhHpTY
— Inter (@Inter) March 14, 2023
Nonostante il pallino del gioco sia stato costantemente del Porto, nella ripresa la prestazione dell’Inter cresce notevolmente, su tutti spicca la prestazione di altissimo livello di Darmian (nettamente il migliore dei suoi vista anche la difficile marcatura sul rapido Galeno), ma anche di un ottimo centrocampo tra Calhanoglu e Mkhitaryan, molto efficaci in chiusure e impostazione di gioco.
Dalla seconda parte del secondo tempo inizia la girandola delle sostituzioni per entrambe le squadre, con i padroni di casa che, con il passare del tempo, hanno preso sempre di più terreno e si giocava praticamente in una sola metà campo. Fatta eccezione per qualche conclusione di Calhanoglu, nel finale di partita succede di tutto: il protagonista è Onana prima, che dopo aver controllato un pericoloso colpo di testa di Namaso para un tiro molto pericoloso di Taremi, poi ci pensa Dumfries a spazzare sulla linea un tiro di Marcano a diventare eroe di serata.
Fischio finale e qualificazione ai quarti di Champions in cassaforte per i nerazzurri: prestazione di gruppo certamente importante, con chiare ed evidenti difficoltà dal punto di vista atletico, ma che hanno portato il risultato tanto sperato.
Fischio finaleee al Do Dragão!!!!!!!!
Si vola ai quartiiiii di #UCL ✨ ✨ ✨ #ForzaInter #PortoInter pic.twitter.com/BwcpjlIbTg— Inter (@Inter) March 14, 2023
Fonte foto: Inter twitter
Alex Privitera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nasce a Catania in quel soleggiato Aprile del 1996. Racconti familiari lo ritraggono sin da piccolo con un pallone tra i piedi. Crescere non ha fatto altro che rafforzare quell’amore verso il gioco del calcio e qualsiasi altro sport, con o senza un pallone. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, si dice che tra le sue altre passioni non possano mancare musica, cinema e tecnologia. Particolarmente testardo e deciso, crede sia molto importante saper condividere i propri pensieri. Proprio per questo, da tempo affascinato dal giornalismo sportivo, decide di intraprendere questa avventura con Voci di Città. Un capitolo tutto da scrivere, una nuova sfida da affrontare un passo per volta.