• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Best politik La gioia del Natale è insita del cervello umano: a confermarlo è la scienza
  • Societas Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
  • Sex revolution La frattura del pene, il 63% dei casi americani non viene trattato e riconosciuto
  • Calcio Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire
  • Societas Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE)
  • Gossip Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa?
  • Calcio SPAL e Udinese al top in Coppa Italia, impresa Perugia
  • Attualità Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
  • Catania Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
  • Art attack Inaugurazione della Galleria d’arte “Tobian Art Gallery” a Firenze
Sarri, Hazard e non solo: il Chelsea e la sua seconda Europa League
29 Maggio 2019
CalcioEuro racconti

Sarri, Hazard e non solo: il Chelsea e la sua seconda Europa League

Home » Voci di Sport » Calcio » Sarri, Hazard e non solo: il Chelsea e la sua seconda Europa League


2 minuti (tempo di lettura)

Non tutti si aspettavano un risultato del genere. Il Chelsea di Maurizio Sarri porta a casa la quarantottesima edizione dell’Europa League. Trionfano i Blues e lo fanno rifilando un pesantissimo 4-1 nel derby londinese contro l’Arsenal. Esce sconfitto dunque, Unai Emery, l’uomo delle 3 vittorie consecutive in Europa con il Siviglia, l’uomo che oggi si vede travolto dai goal di Giroud, Pedro e Hazard (doppietta).



La finale che valeva una stagione

Entrambe le squadre avevano paura di sbagliare e perdere. Pur avendo costruito diverse occasioni, nè i Gunners nè i blues erano riusciti a sbloccare il risultato nei primi quarantacinque minuti. Dopotutto si trattava di una finale che tutti volavano vincere. L’Arsenal non arrivava in finale di quella che era la Coppa Uefa da quasi vent’anni e questa sarebbe stata anche la prima vittoria nella competizione. Il Chlesea, dal canto suo, voleva concludere in bellezza una stagione giocata a ritmi altissimi, dopo il terzo posto in campionato e la finale di coppa di lega persa contro il City di Guardiola.

A sbloccare la partita al 49’ è Giroud: il francese con una torsione quasi perfetta spinge il pallone, servito perfettamente da Emerson, alla destra di Cech. L’Arsenal non si arrende e i giocatori di Emery si mantengono quasi sempre in fase offensiva, un atteggiamento rischioso che lascia scoperta la difesa alle ripartenze del Chelsea.

Passano dieci minuti e Pedro raddoppia il risultato, concludendo una splendida azione corale con un altro goal in finale (aveva segnato nel 3-1 tra il suo Barcellona e lo United nella finale del 2011 di Champions League). La difesa dei Gunners, che fino a quel momento era riuscita a fermare l’offensiva dei Blues sotto la regia di Papastathopoulos, inizia a soffrire azione dopo azione iniziando a concedere troppo spazio. Sarà poi Hazard a chiudere la partita con una doppietta, rendendo vano il goal capolavoro di Iwobi, che pur avendo perso la finale potrà dirsi contento di aver segnato una bellissima rete.


Non deve passare inosservatio l’arbitraggio di Rocchi e dei suoi assistenti, che hanno saputo gestire una partita in modo perfetto, senza commettere errori di valutazione. Nel primo tempo, soprattutto, quando un presunto contatto tra Lacazette e Kepa aveva dato l’idea di un possibile rigore,  l’ottima collaborazione tra arbitro e guardalinee ha portato alla rimessa dal fondo, scongiurando la paura di vistose polemiche in un derby così sentito tra i giocatori in campo.

Il trofeo che vale una carriera

La seconda vittoria in Europa League del Chelsea, inoltre, verrà ricordata per tanti motivi diversi. Verrà ricordata come L’Europa League di Giroud, tanto criticato per i 0 goal segnati al mondiale di Russia e adesso capocannoniere della competizione con 11 segnature. L’Europa League di Eden Hazard, che chiude la sua avventura blues con ben 6 trofei all’attivo, tra cui l’Europa League alzata nel 2013 e i due campionati vinti con Conte e Mourinho in panchina. L’Europa League di Abramovich, che agli inizi degli anni 2000 ha preso per mano la squadra londinese portandola, adesso, non solo al vertice del calcio inglese ma anche europeo. E i dati parlano per lui: dal 2008 al 2019 l’atto conclusivo del loro percorso europeo è stato raggiunto ben 4 volte. La vittoria di stasera si aggiunge allo storico successo in Champions del 2012 e alla finale vinta in Olanda nel 2013, con Benitez in panchina.

E se la finale vinta contro il Bayern Monaco verrà ricordata come la Champions di Di Matteo, questa verrà ricordata come l’Europa League di Maurizio Sarri. Il tecnico italiano culmina così una carriera all’insegna della perseveranza. 8 anni fa, nel dicembre del 2011, veniva esonerato dal Sorrento, quando il professionismo sembrava già tanto per un ex impiegato di banca. Oggi, invece, conquista il suo primo trofeo in carriera, in un periodo in cui è stato al centro dell’attenzione mediatica non tanto per un’importantissima finale europea, ma per le voci di mercato che lo vorrebbero sulla panchina della Juventus durante la prossima stagione.

Ma questa è una storia di duro lavoro e perseveranza. D’altronde non poteva che essere lui il primo italiano ad alzare l’Europa League a 20 anni dalla vittoria del Parma di Malesani: Maurizio Sarri, il comandante in tuta.

Davide Zaino Pasqualone
Francesco Mascali

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.



  • Autore
  • Ultimi Articoli
Davide Pasqualone

About Davide Pasqualone

Nasce in Abruzzo nel 1998 in un paesino così noioso, isolato e bigotto da convincerlo, all’età di 18 anni, a fuggire a Bologna. Una volta iniziata l’università si innamorerà del fotogiornalismo. È un amante dello sport, della cultura, della filosofia, della fotografia e dei tatuaggi, potrebbe riassumere le sue idee in una frase poetica e colta, ma gli è sufficiente un semplice “Vivi e lascia vivere“

  • Europa League, c’è ancora speranza: Lazio e Roma, nulla è perduto! - 29/11/2019
  • Lazio senza speranza, Roma buona fortuna: cosa è successo nell’ultima di EL - 08/11/2019
  • Roma beffata, mentre la Lazio viene schiacciata dagli avversari scozzesi - 25/10/2019
  • Curdi accusano la Turchia: “Armi non convenzionali”, Ras al-Ayn sotto attacco - 18/10/2019
  • Brand e pubblicità: come aiutano le aziende a crescere - 10/10/2019
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Visualizzazioni: 1.054
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Europa League
  • Chelsea
  • Sarri
  • Hazard
   ← precedente
successivo →   
  • La gioia del Natale è insita del cervello umano: a confermarlo è la scienza La gioia del Natale è insita del cervello umano: a confermarlo è la scienza
    10 Dicembre
    Best politik
  • Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    8 Dicembre
    Societas
  • La frattura del pene, il 63% dei casi americani non viene trattato e riconosciuto La frattura del pene, il 63% dei casi americani non viene trattato e riconosciuto
    6 Dicembre
    Sex revolution
  • Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire
    6 Dicembre
    CalcioSerie AVoci di Sport
  • Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE) Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE)
    5 Dicembre
    SocietasAttualità
  • Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa? Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa?
    5 Dicembre
    GossipAppSocietasTech



  • Catania: via all’indagine convenzionalmente denominata “Samael”

    Catania: via all’indagine convenzionalmente denominata “Samael”

    CataniaAttualitàCittà


  • Mamma e papà sempre accanto ai loro figli con “My Storytime”

    Mamma e papà sempre accanto ai loro figli con “My Storytime”

    SocietasTech


  • La farmacia del futuro è online, accessibile e intelligente

    La farmacia del futuro è online, accessibile e intelligente

    AppPillole di AsclepioAfter Big BangTech

Cerca fra i nostri articoli

VdChannel

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog classe media Coefficiente di Gini crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Fenomeno mondiale Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti scarnamento Spagna Street Terry W. Virdt. Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Membership

Leggi anche:

Voci d’Ateneo

  • Amore a distanza: è possibile viverlo senza soffrire?

    Amore a distanza: è possibile viverlo senza soffrire?

    2 Dicembre 2019
  • Greta Thunberg viaggia nel tempo? Una foto di 120 anni fa ne ritrae il volto

    Greta Thunberg viaggia nel tempo? Una foto di 120 anni fa ne ritrae il volto

    23 Novembre 2019
  • Imparare a restare quel che siamo: è questa la strada per il successo?

    Imparare a restare quel che siamo: è questa la strada per il successo?

    13 Novembre 2019
  • Ora legale, niente più lancetta da spostare in avanti: l'UE lascia carta bianca agli Stati membri

    Ora legale, niente più lancetta da spostare in avanti: l'UE lascia carta bianca agli Stati membri

    21 Ottobre 2019
  • Vuoi fare l’università all’estero? Non perderti questo evento

    Vuoi fare l’università all’estero? Non perderti questo evento

    17 Ottobre 2019

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


[recaptcha size:compact]

Articoli Recenti

  • La gioia del Natale è insita del cervello umano: a confermarlo è la scienza
    La gioia del Natale è insita del cervello umano: a confermarlo è la scienza
    10 Dicembre 2019
  • Seconda Domenica d'Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    Seconda Domenica d'Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    8 Dicembre 2019

Video

Città

  • Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
    Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
    4 Dicembre 2019
  • Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
    Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
    4 Dicembre 2019

Seguici su Google+

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it
Voci di Città
Impostazione cookies

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser. Possono essere solo di sessione o permanenti.  Clicca sul tasto a sinistra "pagine informative" per visionare la nostra policy.

Grazie per la collaborazione.

Cookies strettamente necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Pagine informative
  • Maggiori info sulla nostra Privacy Policy
  • Maggiori info sulla nostra Cookies Policy
  • Maggiori info su GPDR
  • Maggiori info su come richiedere la cancellazione dei dati