• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Fine di un’era per la Fiorentina, Italiano andrà via a fine stagione
27 Marzo 2024
Calcio

Fine di un’era per la Fiorentina, Italiano andrà via a fine stagione

Home » Voci di Sport » Calcio » Fine di un’era per la Fiorentina, Italiano andrà via a fine stagione

Volge al termine l’avventura di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina. Dopo tre anni alla guida del club viola, infatti, il tecnico classe ‘77 ha deciso di non continuare il rapporto con la società toscana, con cui ha un contratto fino al prossimo 30 giugno. La decisione era stata presa di comune accordo col compianto Joe Barone, direttore generale della Fiorentina scomparso lo scorso 19 marzo in seguito a un grave malore prima della gara di campionato con l’Atalanta.

Italiano

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina dal 2021, lascerà i gigliati al termine di questa stagione.

Italiano-Fiorentina, sarà addio a fine stagione

Quinto tecnico dell’era Commisso, Italiano aveva convinto la Viola a puntare su di lui dopo un ottimo biennio allo Spezia (storica promozione dalla B alla A nel 2019-2020 e salvezza in massima serie l’anno seguente). Con la Fiorentina, il nativo di Karlsruhe ha sempre centrato la qualificazione alle coppe europee, portando il club in Conference League sia nel 2022 che nel 2023. In quest’ultima competizione ha anche raggiunto la finale, perdendo al cospetto del West Ham lo scorso 7 giugno.

Nella scorsa stagione ha anche riportato il club in finale di Coppa Italia dopo nove anni (ko con l’Inter). Nell’annata attualmente in corso, invece, la Fiorentina è ai quarti di Conference League e in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà rispettivamente Viktoria Plzeň e Atalanta. Oltre a ciò, i viola sono in piena corsa per un posto in Europa, essendo attualmente appaiati all’ottavo posto in campionato con 43 punti.

Italiano

Con la Fiorentina ancora in corsa in Coppa Italia e Conference League, Italiano va a caccia di un trofeo per salutare al meglio i viola.

L’obiettivo di Italiano: chiudere con un trofeo

Considerato tra gli allenatori più promettenti in circolazione, Italiano è stato spesso e volentieri accostato a numerose squadre del nostro campionato – Napoli e Roma, tra le tante – ed è pronto a ripartire da una nuova esperienza professionale. Per concludere al meglio il triennio in Toscana, già più che positivo, il tecnico proverà a conquistare almeno un trofeo, impresa che non gli è ancora riuscita in carriera. L’ultimo titolo vinto dalla Fiorentina risulta la Coppa Italia del 2000-2001.

Dennis Izzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Dennis Izzo

About Dennis Izzo

Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.

“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”

  • NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP - 22/05/2025
  • Europa League, il Tottenham rompe il digiuno di trofei: United ko - 21/05/2025
  • NBA, il riscatto di Julius Randle: l’arma in più dei Timberwolves - 20/05/2025
  • NBA Playoffs, capolavoro Thunder: Nuggets annichiliti in gara-7 - 19/05/2025
  • Calciomercato, nuovo terzino per il Liverpool: fatta per Frimpong - 17/05/2025
   ← precedente
successivo →   
  • Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale
    22 Maggio
    Attualità
  • Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica
    22 Maggio
    Estera
  • NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP
    22 Maggio
    Basket
  • Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio
    22 Maggio
    Attualità
  • Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione
    22 Maggio
    Catania
  • “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa
    22 Maggio
    cronaca
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC