Milano, 20 Settembre. In centro imperversa la “Vogue Fashion’s Night Out!” Dove? Da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a via Dante, da corso Genova all’intero quartiere di Brera e corso Como, fino a Piazza Gae Aulenti e Porta Nuova.
Anche quest’anno è arrivata, per l’ottava edizione, la Vogue Fashion’s Night Out!. Di certo potrebbe avere un nome più corto, ma nel mondo della moda more is more, oggi più che mai. A Milano non ci si fa mancare niente e la notte prima dell’inizio della Fashion Week milanese si respira l’atmosfera elettrica, il glamour è dietro l’angolo, come le blogger e non solo. Dove andare di sera non è un problema perché dalle 19 alle 22.30 inizia l’avventura e la scelta è molto ampia.
Si potrebbe iniziare con il cocktail party offerto da 10 Corso Como per festeggiare il suo venticinquesimo anniversario, per poi proseguire su Corso Genova e arrivare da Biffi B Contemporary. Qui, i primi 15 clienti potranno usufruire della consulenza di Zoow24, creativo del duo Bad Deal, che personalizzerà un pezzo vintage del proprio guardaroba per 50€. Successivamente, ci si potrebbe fermare a Corso Venezia dove Nomination presenterà il bracciale ltd edition, rappresentate una grande stella con inciso il logo VFNO acquistabile per 15€. Luisa Spagnoli in Corso Vittorio Emanuele, invece, offrirà, oltre alle Tshirt limited edition con stampa iconica vintage a 29€, una sorpresa speciale: il maestro cioccolatiere della scuola del cioccolato perugina che realizzerà a mano i baci e i famosi cartigli di cioccolato. Cosa c’è di meglio di shopping e cioccolato nello stesso momento?
In via Brera, Mad Zone ospiterà quattro artiste che offriranno diversi prodotti ltd edition VNFO: la collana di plexi e pelle di Gloria Rovere (28€), le t-shirts e le camicette di JIAB, i misteriosi bijoux Buh Lab; infine, la make up artist Valeria Orlando regalerà a tutte le visitatrici l’occasione di avere un lipstick molto particolare. Gli eventi non finiscono qui, c’è ancora un mondo da scoprire come quello dell’olfatto, per esempio. In via Fiori Chiari all’Antica Officina del Farmacista Dr. Vranjes Firenze, i clienti avranno l’opportunità di vivere una vera e propria degustazione olfattiva: verranno presentati i cinque eau de parfum celebrativi e gli acquirenti avranno la possibilità di comprare il cofanetto creato per la VFNO 2016. L’intero ricavato delle vendite di queste special edition andrà in beneficenza e sarà devoluto all’Istituto Monzino di Milano che, con il progetto Monzino Donna, segue le donne con fattori di rischio cardiovascolare.
Oltre alle iniziative di charity, non mancano i progetti di scounting: Illy, insieme a Vogue Talents, lancia Dress for Coffee, l’iniziativa che invita designer, artisti e creativi under 40 a ideare nuove vesti per i famosi barattoli di caffè dell’azienda triestina. Martini non è da meno, il marchio si riconferma official drink dell’evento e per l’occasione lancia il progetto theperfectime per celebrare la Terrazza Martini e i giovani talenti della fotografia. Quattro i fotografi selezionati ‒ Turkina Faso, Lydia Gorges, Ania Kezha, Alice Schillaci ‒ che hanno rappresentato con i loro scatti i drink dell’estate 2016. Entrambe le iniziative prevedono una mostra dei progetti migliori a Palazzo Morando durante la giornata del 20 Settembre.
Non mancano le collaborazioni importanti tra cui il Fashion Film Festival Milano che in occasione della Vogue Fashion’s Night Out collabora con il magazine di moda per realizzare 10 “fashion film” dedicati ad altrettanti brand italiani, ognuno girato da un giovane regista internazionale.
Valentina Plumari
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