• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Rubati dati personali di milioni di adulteri
22 Agosto 2015
GossipSocietasTech

Rubati dati personali di milioni di adulteri

Home » Societas » Gossip » Rubati dati personali di milioni di adulteri

Trentadue milioni di uomini da oggi sudano freddo. Dopo il recente attacco hacker al famoso sito di incontri Ashley Madison, dedicato agli adulteri e attivo anche in Italia, la privacy di milioni di uomini iscritti al sito è stata violata da un gruppo di hacker che si fa chiamare Impact Team. L’attacco ai database del sito sarebbe avvenuto il mese scorso, seguito da una minaccia secondo cui se il sito non avesse chiuso i dati degli utenti rubati sarebbero stati pubblicati in rete. A quanto pare le minacce non hanno funzionato e così 9,7 GB di dati, appartenenti a 32 milioni di utenti (su 37 milioni di iscritti totali), sono stati caricati nel dark web (un’area di internet accessibile solo con software di crittografia, ma chiunque può farlo).

Ashley MadisonCosì: nomi e cognomi, indirizzi e-mail, persino le fantasie sessuali degli utenti sono alla mercé di tutti gli utenti che si addentrano nel dark web. Analizzando i dati è saltato fuori che ben il 90-95% degli utenti sono uomini e molti profili di donne adultere sono fasulli. Commenta Impact Team in una nota pubblicata insieme con i dati trafugati: «C’è la possibilità che il tuo uomo si sia iscritto al più grande sito di tradimenti al mondo, ma non sia mai riuscito a metterne in pratica uno. Ci ha solo provato. Ammesso che questa differenza conti». Intanto, la caccia al gruppo hacker è aperta e Avid Life Media Inc. proprietaria della piattaforma Ashley Madison (la cui filosofia è «Life is short. Have an affair» ovvero «La vita è breve, fatti una storiella») ha incaricato le autorità di scovare i colpevoli, ma chiede anche l’aiuto di tutti per identificarli.

Un episodio notevole per il numero di dati personali sottratti da un gruppo di hacker che dimostra come dietro le grandi piattaforme online che concentrano dati personali ci siano minacce inedite per la nostra privacy. È prevedibile, insomma, che nei prossimi mesi matureranno pratiche di sicurezza per la protezione dei dati personali. Per adesso è certo che nel campo della privacy non si fa ancora abbastanza.

Ciro Pappalardo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale - 22/05/2025
  • Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica - 22/05/2025
  • Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio - 22/05/2025
  • Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione - 22/05/2025
  • “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa - 22/05/2025
  • Ashley Madison
  • Dark Web
  • Impact Team
  • hacker
  • sito
  • incontri
   ← precedente
successivo →   
  • Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale
    22 Maggio
    Attualità
  • Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica
    22 Maggio
    Estera
  • NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP
    22 Maggio
    Basket
  • Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio
    22 Maggio
    Attualità
  • Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione
    22 Maggio
    Catania
  • “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa
    22 Maggio
    cronaca
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC