Per tutti gli amanti dei viaggi che però non possono spendere molto per il soggiorno nei vari luoghi da visitare, nasce una nuova possibilità per risparmiare almeno sull’alloggio: si chiama BedandLearn ed è una piattaforma che mette in contatto chi desidera ospitare in cambio di insegnamenti, con chi desidera essere ospitato e in cambio insegnare qualcosa. L’idea è quella di creare un vero e proprio travel network basato sul baratto, che metta al centro le esperienze e le conoscenze del singolo, le quali diventano motivo di scambio reciproco; così chi ospita impara qualcosa che lo interessa (come una lingua, uno sport, o una qualsiasi altra attività che può essere legata alla cucina, all’arte ecc.) e chi viene ospitato, non solo non paga l’alloggio, ma avrà anche modo di conoscere gente del luogo che lo aiuterà a comprendere e conoscrere più da vicino gli usi e la cultura del Paese visitato. Dunque l’ideale per chi pur non disponendo di molto denaro, desidera viaggiare e conoscere nuove realtà.
Da qualche anno ormai, ci si è abituati all’uso delle numerose piattaforme che aiutano i viaggiatori in cerca di una soluzione economica per il prorpio pernottamento a mettersi in contatto con privati che offrono un alloggio (spesso la propria casa) a prezzi competitivi (vedi Airbnb, Wimdu e simili). Ma la tendenza sempre crescente a condividere beni materiali, barattare servizi e conoscenze in cambio di altre, sta portando alla creazione di modelli sempre nuovi di community ispirate ai principi della ormai imperante sharing-economy o consumo collaborativo. Il sito bedandlearn.com si inserisce a pieno titolo in questo modello, proponendo un baratto equo tra persone interessate l’una a qualcosa che ha l’altro, lasciando al denaro un aspetto del tutto marginale. Anche l’iscrizione e l’inserimento del proprio annuncio sul sito BedandLearn è semplice e non richiede un pagamento; bisognerà specificare se si appartiene alla categoria di coloro che desiderano viaggiare insegnando o di coloro che mettono a disposizione il proprio alloggio per imparare. Verranno inseriti inoltre alcuni dati che aiuteranno gli utenti a comunicare le prorpie esigenze, creando un profilo: chi desidera trovare un alloggio specificherà il luogo in cui vuole recarsi, le proprie competenze e altre eventuali informazioni sul modo e sul tempo in cui potrà metterle a disposizione. Allo stesso modo, chi ospita chiarificherà il luogo in cui intende ospitare e ciò che desidera imparare. È possibile inserire più di un annuncio, ampliando con foto, informazioni e documenti che attestino maggiormente la veridicità di ciò che si dichiara, anche se non sono necessari particolari requisiti per insegnare o per ospitare. È chiaro comunque che sarà necessario attenersi ad alcune regole per il rispetto e la convivenza comune.
Il servizio di BedandLearn è partito proprio dal nostro Paese, l’Italia, ma è già attivo in tutto il mondo e mira a creare una rete fittissima di utenti. Sarà dunque possibile puntare ad un nuovo modo di viaggiare, lontano dalla classica vacanza organizzata e più vicino alle esigenze di arricchimento culturale e voglia di viaggiare senza spendere una fortuna.
Lorena Peci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.