Coco Chanel ritorna a Londra: dopo quella sulla sua amicizia con l’artista Marion Pike, la nuova mostra Mademoiselle Privè si terrà alla Saatchi Gallery dal 13 ottobre all’ 1 novembre 2015: un viaggio incantato attraverso la creatività della maison che dal secolo scorso rappresenta l’essenza del lusso francese nel mondo. Il titolo dell’esposizione fa riferimento alla scritta che sovrasta la porta d’ingresso dell’atelier di Gabrielle Chanel, in rue Cambon a Parigi.
Protagonista indiscusso stavolta sarà Karl Lagerfeld. In un percorso tra passato e presente, diviso tra i tre piani della galleria in King’s Road, questa mostra sarà l’occasione per fare un viaggio attraverso la storia della maison, con un focus sulle collezioni Haute Couture e le riedizioni della collezione di gioielli Bijoux de Diamants, lanciata nel 1932. È previsto anche uno spazio dedicato a un altro simbolo della maison francese: la mitica fragranza vintage Chanel N°5.
Una full immersion nelle origini delle creazioni di Chanel, dunque, che cattura la personalità carismatica e lo spirito irriverente di Mademoiselle Coco e del suo successore alla direzione artistica della maison Lagerfeld. Installata su tre piani della galleria, la mostra punterà agli elementi iconici della griffe fondata da Gabrielle Chanel e reinventata da Karl Lagerfeld, custode dei codici estetici della maison.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.