Gli skateboard elettrici hanno già iniziato a non fare più notizia negli States, ma la versione Monolith e la nuova tecnologia Manta Drive porteranno un’ondata di novità grazie ai motori posti all’interno delle ruote.
Abbiamo già visto biciclette elettriche, che grazie al loro motore aiutano i ciclisti nei terreni più accidentati. La stessa idea, applicata anche agli skateboard, permetterà a tutti gli amanti della tavoletta a quattro ruote di compiere azioni che normalmente non avrebbero potuto fare, come risalire una collina. Gli skateboard della californiana Inboard Sport, chiamati Monolith, ci permetteranno di fare tutto questo offrendo l’autentica sensazione di essere su uno skateboard tradizionale. L’esperienza sarà permessa dalla nuova tecnologia Manta Drive che nasconde i motori direttamente dentro le ruote posteriori, permettendo agli ingranaggi di restare protetti, dato che prima erano posti al centro della tavola e collegati alle ruote attraverso cinghie di trasmissione con relativi attriti e poca fluidità delle stesse; ma il beneficio si vedrà nelle prestazioni, grazie all’eliminazione di qualsiasi forma di trasmissione e al peso (5.4 kg in totale) ridotto in confronto alle tradizionali unità con motore centrale.
Lo skate raggiungerà la velocità massima di 39 km/h e sarà controllabile attraverso un telecomando bluetooth che permetterà di bloccare le ruote – anche come antifurto – e di selezionare le modalità Beginners, Advanced ed Eco Mode. Le batterie al litio ferro-fosfato saranno ricaricabili tramite una presa USB accessibile dal retro della tavola in massimo 90 minuti.La campagna di raccolta fondi lanciata da Inboard Sport su Kickstarter per la produzione della tavola permette già di acquistarla a (soli) 1.099 dollari, mentre il prezzo del prodotto una volta ultimato sarà di 1.399 dollari.
Ciro Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.