Il Web e i social sono spesso popolati da fashion blogger e aspiranti make–up artist, che attraverso video e articoli tentano di fare della loro passione un lavoro. Diversa è la storia di Reshma Bano Qureshi, una ragazza indiana sfigurata dall’acido, che insegna al mondo come avere delle perfette labbra rosse e non solo.
Reshma è stata aggredita dal fratellastro, successivamente arrestato. Digitando Beauty Tips (consigli di bellezza) su YouTube, è possibile visualizzare diversi video che vedono come protagonista la coraggiosa ragazza, ad esempio quello in cui insegna al pubblico virtuale come si applica l’eyeliner, lei che lo può sfoggiare su un occhio solo, perché l’altro lo ha perso a causa dell’acido. Reshma invita donne e uomini al coraggio, a non vergognarsi del proprio aspetto nonostante sia deturpata. Inoltre, il suo suscitare forti emozioni negli spettatori è l’appello contro la vendita dell’acido: «In India comprare l’acido è facile come acquistare un rossetto – afferma Reshma – e costa anche meno del trucco». Il numero delle persone vittime dell’acido è di quasi 1000, sebbene quelle dichiarate dall’autorità siano solo 309. La legge nazionale punisce tale reato con una pena maggiore rispetto all’aggressione, ma ciò non è un deterrente sufficiente per feroci e vendicativi uomini.
Al fine di sensibilizzare sempre più persone sui social è stato lanciato l’hashtag #endacidesale e i video della temeraria artista di maquillage hanno raggiunto un milione di visualizzazione in una settimana. Altra conseguenza dello sfiguramento è la difficoltà di trovare lavoro e, in generale, di relazionarsi con la società; spesso la forte impressione allontana: non a caso, il fotografo Raul Saharan ha fotografato alcune vittime dell’acido e ne ha fatto un calendario al fine di dare speranza a queste donne. I più sperano che le autorità indiane e di tutti quei Paesi in cui accade lo stesso fenomeno riescano a combattere questa piaga che affligge quasi esclusivamente donne, con la convinzione che tale situazione al più presto venga superata.
Viviana Giuffrida
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.