Il disagio più frequente nell’uomo riguardo la sfera sessuale è, senz’altro, la eiaculazione precoce. Quest’ultima può definirsi come un riflesso eiaculatorio che avviene entro due minuti dalla penetrazione.
E’ chiaramente limitante e frustrante dare dei limiti temporali al riflesso eiaculatorio. Per questo, si potrebbe definire eiaculazione precoce come quella che avviene in anticipo rispetto alle aspettative della coppia.
Sono varie le cause che possono determinare la eiaculazione precoce. Senz’altro dobbiamo considerare anche la componente emozionale e psicogena, basti pensare alle prime esperienze sessuali. Tuttavia, spesso il problema si presenta e persiste anche durante il percorso della vita sessuale dell’uomo; rinnovandosi quindi, purtroppo, in ogni situazione, anche con la partner abituale.
Talvolta, però, il problema può essere più squisitamente di natura andrologica. Tra le cause principali riconosciamo la presenza di un frenulo corto o di un glande ipersensibile causato dalla presenza di un prepuzio in eccesso che copre abbondantemente il glande, impedendo quindi la sua esposizione.
Tra le cause ormonali, invece, indichiamo la carenza di serotonina: un neuromodulatore, responsabile anche del riflesso eiaculatorio. Le persone affette da eiaculazione precoce, infatti, spesso traggono beneficio dall’utilizzo di molecole naturali o chimiche che aumentano i livelli di serotonina.
In ogni caso, l’uomo affetto da eiaculazione precoce non deve tentare una automedicazione, ma sempre rivolgersi all’ andrologo di fiducia per escludere innanzitutto cause organiche che, se presenti, possono essere curate; o ancora, affidarsi a un sessuologo clinico, qualora le cause del problema siano organiche.
Dr Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.