È già tempo di pensare alle collezioni moda che caratterizzeranno la prossima primavera-estate e Vogue Paris non avrebbe potuto presentarle meglio di come ha fatto: quale migliore idea, infatti, del raccontare le prossime tendenze fotografando le modelle rigorosamente incellophanate, come fossero bambole pronte per essere vendute nei negozi di giocattoli?
La strepitosa idea è venuta in mente al fotografo italiano Giampaolo Sgura, che, giocando con il cliché di Barbie, da sempre affascinante, ha messo a punto il servizio editoriale Panoplies per il giornale parigino: dodici “bambole” del mondo reale incastonate nella loro confezione da giocattolo e con indosso gli outfit di alcune fra le marche più prestigiose, da Louis Vuitton a Chanel, da Dior a Valentino. Ciascuna sfoggia il vestito più rappresentativo della stagione secondo gli stilisti per cui posa: quella di Dolce&Gabbana (la modella Magdalena Frackowiak), per esempio, porta un incantevole abito dalle ispirazioni siciliane e spagnole a un tempo, con il motif della stagione: i pois con l’iconico contrasto di rosso su nero.
Tutti i dettagli sono curati con minuziosa precisione e tanto gli accessori (borse, giacche, scarpe, collane) quanto gli abiti rappresentano i pezzi forti di ogni collezione: sembra trattarsi di inezie di piccole dimensioni, quando in realtà ogni cosa è fotografata a grandezza naturale. Il risultato? Accattivante, molto molto “girlish“.
Chiara Grasso
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