Nuovo progetto in campo sulla strada bolognese, parte BellaMossa, chi si muove bene viene premiato con sconti e buoni spesa accumulati grazie a un’applicazione che segna i tragitti ecosostenibili.
BOLOGNA – Dal primo aprile, nella città dedita all’ecologia, alla mobilità e alla giusta circolazione automobilistica, ci sarà la possibilità di accumulare punti e vincere degli sconti attraverso gli spostamenti in bicicletta invece che in macchina, in bus, o in moto. Si tratta del programma “Bella mossa!” che punta l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, avendo come obiettivo un cambiamento delle abitudini dei cittadini. Lo slogan dice infatti «Chi si muove bene si premia. Risuola le scarpe, inforca la bici, prendi il bus, sali in treno, condividi l’auto». Il programma è stato lanciato dalla SRM – Società Reti e Mobilità, agenzia del Comune di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale. La modalità di partecipazione può essere singola o anche in qualità di membri di una squadra aziendale. Scaricando l’app “Betterpoints” ci si iscrive al programma e si accumulano i cosiddetti Puntimobilità per ogni spostamento che copre il periodo che va da aprile a fine settembre.
In poche e semplici parole, ogni volta che si sceglie di spostarsi a piedi o in bici, basterà indicare il mezzo ecosostenibile che si sta usando, un Gps certificherà la lunghezza dello spostamento di colui che lo ha segnalato, così da valutarne l’effettiva realizzazione. Come ogni raccolta punti ci sono anche dei premi in palio nella lista, a seconda della soglia raggiunta infatti si può scegliere il proprio premio fra quelli in elenco: buoni della spesa al supermercato, sconti nei negozi e nelle botteghe che aderiscono all’iniziativa. Si può inoltre partecipare all’estrazione di alcuni premi speciali, quali buoni per una vacanza, biciclette, monopattini o mezzi elettrici. Le aziende che alla fine del programma saranno nelle prime posizioni della classifica, con il contributo di ogni singolo dipendente, possono concorrere alla vincita di premi collettivi, i più ambiti sono i voucher per i lavoratori più audaci e virtuosi. La sfida è stata lanciata anche nei principali social network, mentre per tutte le informazioni e per iscriversi non resta altro che andare sul sito dove si trovano tutte le info tecniche.
BellaMossa è co-finanziata dal progetto europeo – di cui Bologna è la città pilota – Empower, coordinata poi a livello locale dalla SRM. In collaborazione con Tper, l’organizzazione gode del patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio e dell’Università di Bologna, alle quali poi si aggiungono anche i comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Pedrosa e dell’Unione Reno-Galliera. Tra le realtà importanti che hanno scelto di sostenere il progetto si trovano: Decathlon, EmilBanca, Conad, NaturaSì, GenusBononiae, librerie Coop etc.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.