PARMA – Francesco Parrino, nato a Parma il 16 gennaio 1994, è un giovane pianista, cantante e compositore italiano. La sua più grande passione è il pianoforte, lo suona fin dall’età di quattro anni e a detta sua è una passione talmente forte che è come se le sue braccia fossero diventate il prolungamento dei tasti. Dopo aver affrontato e superato con successo un casting molto rigido, Francesco è diventato uno dei concorrenti della sedicesima edizione del programma televisivo Amici di Maria De Filippi, nella categoria singer.
Partecipare a questo programma per lui è stata davvero un’ottima occasione, oltre che un’esperienza fantastica, perché gli ha permesso di entrare in contatto con il mondo della musica a livello professionale e di dedicarcisi tutti i giorni per tutto il giorno. Francesco sta imparando molte cose sia sul lato artistico sia su quello umano, grazie al costante confronto con i professori e con molti ragazzi che hanno il suo stesso sogno: vivere di musica! All’interno della Scuola Francesco ha avuto la possibilità di cantare e di far conoscere a tutti il suo inedito Tu Sei L’Amore, che sta riscuotendo un grande successo. Questa canzone nasce dal desiderio di dedicare una canzone alla fidanzata Sofia in occasione del loro anniversario, l’obiettivo era quello di spiegare a parole cos’è l’amore, quello con la A maiuscola, ma visto che descriverlo è molto difficile Francesco ha provato a raccontarlo attraverso le storie di diversi personaggi, per mostrare che l’amore è il motore che ci spinge a cambiare le cose e a trovare un senso alla nostra vita. E Sofia è il suo.
All’interno della Scuola Francesco sta crescendo molto, grazie ai complimenti ma soprattutto alle critiche, in particolare quelle del professore Alex Braga che lo definisce un “bluff”. Questi giudizi tuttavia non riescono ad abbattere il giovane allievo perché crede che essere se stessi sia la migliore qualità e che l’autenticità alla fine ripaghi sempre. Una volta uscito dalla scuola (e si spera il più tardi possibile) Francesco riprenderà gli studi universitari di fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma e continuerà a dedicarsi alla sua passione più grande: la musica. Infatti il giovane musicista ha già grandi progetti per la sua band Earthist, con cui registrerà un nuovo album, e per le sue piano cover da caricare sul suo canale youtube , che viaggia a gonfie vele. Per i fan di Francesco e della sua band non finisce qui, gli Earthist hanno già pubblicato diversi album, tra cui il più recente Lightward, e come Francesco Parrino sono presenti sui vari social network: facebook, instagram e anche youtube. Inoltre per chi volesse saperne di più ed essere sempre aggiornato sulle novità, Francesco ha anche un suo sito web personale.
L’esperienza di Francesco deve servire come incoraggiamento per tutte quelle persone che hanno un sogno e si impegnano al massimo per realizzarlo nonostante le varie difficoltà… Alla fine se un sogno ha tanti ostacoli probabilmente è quello giusto! In bocca al lupo Francesco!
Nicole Terbonati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.