• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home Voci di Città
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Catania L’HC Mascalucia perde l’ultima del ritorno, ma esce a testa alta dal PalaCUS di Palermo
  • Catania Nuovi investimenti STMicroelectronics a Catania, Ugl: “C’è grande interesse per la nostra Zona industriale”
  • Catania Polfer, operazione “stazioni sicure”: il resoconto della prima giornata
  • Messina Messina: 33enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale
  • Catania Il Mascalucia passa la prova del 9 contro il Messina: 3-0 e secondo posto in classifica
  • Business Perché dovresti scambiare Bitcoin quest’anno
  • Green planet Energia nucleare, è la soluzione ai nostri problemi?
  • Societas Anna Frank, cosa ci lascia oggi la sua opera (e vita) drammatica?
  • Attualità Torino: sospesa la licenza ad un bar per sette giorni
  • Attualità Guida contromano in stato d’ebbrezza: tragedia sfiorata a Torino
Carnevale: origini della festa ed etimologia del termine
09 Febbraio 2018
Societas

Carnevale: origini della festa ed etimologia del termine

Home » Societas » Carnevale: origini della festa ed etimologia del termine

Il periodo del Carnevale è entrato nel vivo tra dolciumi tipici, feste in costume e sfilate di carri allegorici. Una festa che unisce grandi e piccini e affonda le proprie radici lontano nel tempo. Basti pensare alle celebrazioni riservate al culto di Dioniso (incarnazione divina dell’ebbrezza) nell’antica Grecia o alle Saturnali in epoca romana, occasione in cui si invertivano i ruoli della rigida scala sociale. Le ricorrenze religiose scandivano i ritmi solenni del calendario romano e fungevano da momenti di aggregazione per la collettività. Con il passare dei secoli, le celebrazioni religiose di impronta essenzialmente rurale e propiziatoria hanno lasciato il posto a festività dal carattere popolare.

CarnevaleScherzi e travestimenti sono il segno distintivo del Carnevale, il cui etimo, sfogliando il dizionario Garzanti, raccoglie nel suo insieme feste e manifestazioni che si tengono in questo periodo dell’anno che, secondo la tradizione cristiana, precede la Quaresima. Del resto il termine deriva da carnem levare, che in latino indica quel lasso di tempo in cui è concesso il consumo di carne prima dell’inizio del digiuno quaresimale, il quale coincide con il mercoledì delle ceneri, giorno successivo al cosiddetto “martedì grasso” con cui si conclude la settimana dedita, per antonomasia, a bagordi e baldorie. Il calendario Ambrosiano merita una menzione a parte: in questo caso l’ultimo giorno dei festeggiamenti carnevaleschi corrisponde al sabato poiché, secondo la tradizione, Sant’Ambrogio non fece in tempo a rientrare in città da un pellegrinaggio per officiare la liturgia del mercoledì delle ceneri.

Tra balli in maschera e sfilate di carri allegorici, la tradizione del Carnevale vive in varie parti del mondo, così come in Italia, mantenendo intatta quell’aura di magia che lo avvolge, nonché la funzione di importante momento condivisione sociale.

Gabriele Mirabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • L’HC Mascalucia perde l’ultima del ritorno, ma esce a testa alta dal PalaCUS di Palermo - 30/01/2023
  • Nuovi investimenti STMicroelectronics a Catania, Ugl: “C’è grande interesse per la nostra Zona industriale” - 30/01/2023
  • Polfer, operazione “stazioni sicure”: il resoconto della prima giornata - 30/01/2023
  • Il Mascalucia passa la prova del 9 contro il Messina: 3-0 e secondo posto in classifica - 30/01/2023
  • 3 a 3 tra Mascalucia e Lamezia, le parole del mister Incatasciato - 27/01/2023

Stampa questa pagina


  • Carnevale
  • Saturnali
  • martedì grasso
  • Dionisiache
  • carnem levare
   ← precedente
successivo →   
  • L’HC Mascalucia perde l’ultima del ritorno, ma esce a testa alta dal PalaCUS di Palermo L’HC Mascalucia perde l’ultima del ritorno, ma esce a testa alta dal PalaCUS di Palermo
    30 Gennaio
    CataniaVoci di Sport
  • Nuovi investimenti STMicroelectronics a Catania, Ugl: “C’è grande interesse per la nostra Zona industriale” Nuovi investimenti STMicroelectronics a Catania, Ugl: “C’è grande interesse per la nostra Zona industriale”
    30 Gennaio
    Catania
  • Polfer, operazione “stazioni sicure”: il resoconto della prima giornata Polfer, operazione “stazioni sicure”: il resoconto della prima giornata
    30 Gennaio
    CataniaPalermoMessina
  • Messina: 33enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale Messina: 33enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale
    30 Gennaio
    Messina
  • Il Mascalucia passa la prova del 9 contro il Messina: 3-0 e secondo posto in classifica Il Mascalucia passa la prova del 9 contro il Messina: 3-0 e secondo posto in classifica
    30 Gennaio
    CataniaMessinaAltri sportVoci di Sport
  • Perché dovresti scambiare Bitcoin quest’anno Perché dovresti scambiare Bitcoin quest’anno
    29 Gennaio
    Business



  • Dalle carte di credito al bitcoin: i metodi di pagamento nel gioco legale a distanza

    Dalle carte di credito al bitcoin: i metodi di pagamento nel gioco legale a distanza

    Sala giochiEntertainment


  • Giardini Naxos, arrestato 28enne: percepiva reddito di cittadinanza e acquistava droga online

    Giardini Naxos, arrestato 28enne: percepiva reddito di cittadinanza e acquistava droga online

    MessinaAttualità


  • Tesla battuta, ecco la prima Ferrari 360 Modena venduta in bitcoin

    Tesla battuta, ecco la prima Ferrari 360 Modena venduta in bitcoin

    BusinessMotoriSocietasAttualità


Cerca fra i nostri articoli


© Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Editore: Associazione Culturale "Voci di Corridoio"
Presidente associazione Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Tutti i diritti riservati
Powered by HiddenPC