La fiaba narra che nel Settecento, nel cuore della Francia, durante un ballo in una sera d’inverno, una vecchina si recò al castello del Principe chiedendogli ospitalità e offrendogli, in cambio, una rosa rossa. Egli rifiutò la rosa e respinse la vecchina, che svelò allora sua vera natura di maga e gettò sul castello e sul principe un tremendo incantesimo. Li costrinse a vivere in un perenne inverno, mutò tutti i suoi servitori in oggetti parlanti e trasformò il biondo e bellissimo principe in una orribile Bestia, cancellando dalla mente dei suoi sudditi ogni traccia della sua memoria. Come memorandum dell’incantesimo la vecchina diede al principe, ormai Bestia, una rosa incantata, chiusa in una teca di vetro: la rosa appassirà lentamente e smetterà di appassire solo quando la Bestia riuscirà ad amare di nuovo e a farsi amare a sua volta. Solo se ciò accadrà prima che anche l’ultimo petalo della rosa cada, l’incantesimo si spezzerà. Se anche l’ultimo petalo della rosa cadrà la speranza di amare svanirà.
Moltissime bambine hanno sognato di possedere la rosa della Bestia, simbolo di speranza e amore. Così la Forever Roses, compagnia londinese famosa perché si occupa da anni di curare le decorazioni floreali per i ricevimenti della famiglia reale a Bukingham Palace, ha fatto in modo che la magia che vive nella favola diventasse realtà. Ha creato Belle: la rosa nella teca di vetro che può vivere senza luce né acqua per tre anni, o per sempre se tenuta conservata e chiusa nella teca.
Con il motto “Good things come to those who wait” i creatori di Belle rendono possibile l’impossibile. Come? Queste bellissime rose hanno autentici petali naturali che sono trattati con una soluzione, la cui composizione è segreta, che li rende vellutati. Tale soluzione è applicata anche al gambo, della lunghezza standard di 40 cm, e ha il potere di fermare la crescita del fiore appena sbocciato rendendolo eterno. Le rose incantate sono disponibili in ben 18 colori diversi, dal più classico rosso vivo, al nero corvino, passando per il verde Tiffany. Vi sono poi gli “Enchanted Garden” dei veri giardini sotto teca. Composizioni floreali che durano per sempre. Per le spose che sognano di conservare il proprio buquet bello come nel giorno del loro matrimonio, la Forever Flower avvera i loro sogni rendendolo eterno, mentre chiunque preferisca a una rosa un fiore speciale può sceglierlo presso gli store Forever Roses. Ciliegina sulla torta: chi lo desideri può anche scegliere, tra una vasta gamma, perfino tutti i colori dell’arcobaleno insieme nella Rainbow Rose, il colore con cui colorare il proprio fiore perché la magia continui e tutti i desideri dei clienti diventino realtà.
Sentirsi principesse, si sa, ha un prezzo. Le rose Belle hanno tanto fascino quanto costano. Si parte dai 500 euro per la Belle semplice, misura standard, fino ai 3000 euro per le composizioni più elaborate. Nonostante ciò, le rose Belle stanno avendo un successo planetario. Chissà che un domani non si debba sostituire la massima: “un diamante è per sempre” con una nuova: “una rosa Belle è per sempre”.
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.