Da qualche giorno è stato lanciato in rete da PornHub un divertente video che porta il nome di Fuck You Period, un gioco linguistico e una campagna che porta con sé sicuramente strategie di marketing. Al grido di “più orgasmi e meno antidolorifici”, l’iniziativa si rivolge alle donne che vedono il sesso nel periodo delle mestruazioni ancora come un problema. Un tentativo di smettere di demonizzare e di vedere ancora qualche faccia storcersi in smorfie di disgusto nei riguardi del sangue mestruale. Visitando infatti il sito fuperiod.com e rispondendo ad alcune domande, si riceverà un codice per accedere gratuitamente a Pornhub Premium nei giorni di mestruo. Come riporta Il Fatto Quotidiano, la brand manager di Pornhub Alexandra Klein ha dichiarato: «Tra discorsi seri e persino chi ci scherza su, noi proviamo a rompere un tabù, pensando comunque di essere arrivati già troppo in ritardo».
PornHub è infatti uno dei pochi portali del settore che ha attenzione anche per il pubblico femminile e la campagna appare importante per sdoganare nella società il periodo mestruale come erotico e non come negativo o vergognoso. Sono finiti forse i tempi in cui la pubblicità degli assorbenti rappresentava il sangue del colore blu, solo perché il rosso poteva evocare direttamente il sangue e dar fastidio? Probabilmente si potrebbe ritenere quantomeno curioso che il ruolo educativo sessuale della società sia affidato ad un sito porno, non propriamente il luogo della cultura. Ma in mancanza d’altro, bisogna rallegrarsi di avere qualcuno che se ne occupi.
Serena Borrelli
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