L’amore è l’ingrediente fondamentale di una relazione serena e duratura. Ma, a migliorare la qualità di una relazione contribuiscono sane abitudini comuni alle coppie più felici. Vi elenchiamo le cinque più importanti.
Complicità, empatia, intimità e uno spiccato senso dell’umorismo tra partners sono importantissimi affinché un rapporto si mantenga sano e forte. Ma c’è di più. Le coppie felici si abbracciano molto e si salutano con caloroso affetto, anche se il distacco sarà breve. D’altronde, si sa, ogni abbraccio o bacio non dato potrebbe essere perso per sempre e, col tempo, allontanare l’altro. Tanto che alcune recenti ricerche hanno mostrato che nelle coppie in crisi il contatto fisico tende a diminuire progressivamente fino all’evitarsi del tutto.
Fissare date importanti per la coppia, avere mete comuni e obiettivi importanti per il futuro aiuta a lavorare insieme, a darsi entrambi da fare e camminare mano nella mano verso la felicità della coppia. Progettare una famiglia, una convivenza, un matrimonio è un ottimo punto di partenza da cui il futuro sembra meno incerto. La felicità della coppia, infatti, dipende soprattutto dal reciproco sapere che entrambi i partner desiderano e immaginano un futuro insieme con decisione tale da iniziare a lavorarci su seriamente. Se all’inizio, quando due persone si conoscono, è importante per loro avere passioni, hobbies, interessi comuni, lo è ancora di più quando la coppia è solida, col passare del tempo. Se in una coppia vi è una passione comune i partner potranno trascorrere il proprio tempo libero insieme facendo ciò che amano. Inoltre, potranno riderci su, migliorarsi reciprocamente e parlarne insieme. Gli spunti sono molti: dagli sport al cinema o serie tv a cui appassionarsi in due fino alle azioni quotidiane come cucinare. Tutte queste attività, se condivise, donano gioia e cementificano il rapporto. Al contrario, se non vi è nessun interesse comune tra i partner, si svilupperà una distanza nociva al rapporto. Ognuno vivrà il proprio tempo libero da sé e farà cose diverse che col tempo finirà per non raccontare neanche più all’altro creando una separazione, un allontanamento difficilmente sanabile.
3. Andare a letto insieme e godere dell’intimità
La relazione prima di tutto! Andare a dormire alla stessa ora dandosi la buonanotte e condividendo questo momento raccontandosi i propri progetti per il giorno seguente, le delusioni della giornata, i sentimenti e le paure rafforza il legame tra i partner e influisce sulla qualità del sonno migliorandola. Viceversa non potrà esserci dialogo né comprensione e si ci si sentirà più soli, così si dormirà peggio. All’inizio di ogni storia la passione è forte e l’intimità sembra ravvivarsi da sé. Ma, è risaputo che col tempo l’intimità va coltivata e ravvivata, pena la sua perdita. Per farlo basta partire dalle cose piccole che spesso si danno per scontate e non si attuano in coppia, come il dormire abbracciati, lo scambiarsi spesso complimenti o sguardi complici e dolci durante la giornata. Partire da questo e tenere attive queste piccole abitudini sarà come una iniezione di energia costante per la passione nella coppia che non subirà grossi cali.
4. Parlare chiaro: esprimere sempre ciò che si prova e che si desidera
Spesso si tende erroneamente a credere che il proprio partner debba conoscere sempre ciò che desidereremmo, cosa proviamo e cosa ci infastidisce. Tutto ciò causa tensioni, delusioni e frustrazione quando ci si accorge che l’altro non capisce o non si comporta come avremmo immaginato. Dunque, per evitare che ciò accada il trucco è parlare chiaro di tutto ciò che si odia dell’altro e anche quello che si desidera: insomma, chiedere all’altro ciò che vogliamo e discutere di ciò che bisogna cambiare o migliorare. E’ questo che crea armonia e annulla le tensioni nella coppia, è questo che fanno le coppie felici.
5. Evitare di rimuginare, non ingigantire le discussioni e sorprendere il partner.
Proibito, per le coppie che vogliono essere felici, rimuginare sulle discussioni, creare l’effetto valanga rivangando e rinfacciandosi cose del passato durante discussioni che in questo modo restano infinite e irrisolte. Meglio concentrarsi sul nocciolo della questione cercando di risolverlo insieme costruttivamente, lasciando nel passato ciò che era superato e perdonato. Anzi, se possibile sorprendere il partner dopo una discussione con un fuori programma che rompa la routine. Non più solo mazzi di fiori per farsi perdonare, ma fare qualcosa, come comprare un biglietto per una destinazione agognata e stupire l’altro: un modo super-originale di fare la pace!
Queste cinque abitudini sono state riscontrate in altissima percentuale nelle coppie più felici. Sono abitudini semplici ma efficaci che potranno darvi spunto per migliorare nei vostri rapporti di coppia.
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.