I due colossi, Ikea e Apple, stanno lavorando insieme ad un’applicazione che prevederà l’utilizzo della realtà aumentata per dare una mano ai clienti desiderosi di acquistare un prodotto della casa svedese. Michael Valdsgaard, responsabile della Digital transformation di Inter Ikea Group, afferma a Repubblica che «l’app aiuterà i visitatori dei magazzini ma anche gli acquirenti online a provare virtualmente i mobili calandoli in un ambiente per poi concludere l’acquisto anche all’interno dell’applicazione. L’obiettivo è quello, ma non posso promettere che sarà possibile farlo già dalla prima versione».
Inizialmente la nuova app dell’Ikea potrà essere utilizzata per provare l’accostamento fra i 500 e i 600 prodotti, sovrapponendo l’inquadratura e le dimensioni degli spazi della propria casa. L’accordo con Apple consiste principalmente allo sfruttamento delle potenzialità di ARKit, cioè la suite per la realtà aumentata presentata nella recente conferenza Worldwide Developer a San Jose. L’app sarà veramente semplice da usare: basterà scegliere il prodotto, ad esempio un comodino, inquadrare la stanza nella quale si vuole mettere il suddetto prodotto e verificare il tutto grazie alla realtà aumentata. Secondo gli sviluppatori, l’app per iPhone e iPad arriverà entro il prossimo autunno.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.