Vorreste rendere il vostro sito web più rilevante e autorevole per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, ma non sapete come fare? I metodi che possono aiutarvi a ottenere visibilità online e a distinguervi dalla concorrenza sono molteplici, uno dei più noti è l’acquisizione di backlink, ossia di link in entrata.
Attraverso questi collegamenti è possibile costruire una solida rete di connessioni in grado di contribuire a migliorare il ranking del sito nei motori di ricerca. Per raggiungere i risultati sperati è però necessario che i backlink siano di alta qualità, rilevanti e provenienti da spazi virtuali autorevoli e pertinenti.
In questo articolo andremo a esplorare strategie e soluzioni per ottenere dei link in ingresso capaci di migliorare la visibilità del sito web e la reputazione online del brand; è comunque importante ricordare che, per riuscire a creare una buona rete di collegamenti, è consigliabile rivolgersi ad agenzie specializzate nella SEO; a tal proposito è possibile fare affidamento ai servizi Elemaca dedicati alla link building.
Il termine backlink viene utilizzato per indicare i link in entrata, provenienti da siti web, blog o magazine.
Inseriti preferibilmente all’interno di articoli ben strutturati, fungono da collegamenti ipertestuali e svolgono o, per lo meno, dovrebbero svolgere, l’importante compito di fornire al lettore utili approfondimenti, consentendogli di accedere ad altre risorse presenti sul web.
Da parte sua, lo spazio virtuale che riceve link in ingresso da siti di qualità ottiene maggiore autorevolezza, la quale influenza in modo positivo il posizionamento nei motori di ricerca e, di conseguenza, porta a un aumento della visibilità e del traffico.
I backlink non sono tutti uguali, ma variano in base al tag utilizzato, il quale può essere:
I backlink più utili sono quelli naturali, pertinenti e provenienti da piattaforme autorevoli.
Per ottenere collegamenti di questo tipo è possibile affidarsi al link earning, ossia ai link ottenuti semplicemente attirando l’attenzione e l’interesse di chi gestisce altri spazi virtuali (grazie a contenuti di valore), oppure alle più strutturate strategie di link building.
In entrambi i casi è comunque necessario, in primo luogo, creare contenuti di alta qualità, capaci di differenziarsi da quelli della concorrenza, di rispondere alle domande del target di riferimento e di apportare valore aggiunto alla rete.
In più, le strategie di link building richiedono anche di prendere e mantenere contatti utili con gli editori e i gestori dei siti più autorevoli, al fine di creare un network solido e autorevole.
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