La posta elettronica è oggi uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo. Viene utilizzata da miliardi di persone per inviare e ricevere messaggi, condividere file e collaborare a progetti. Ma chi ha inventato le email? E come sono nate?
Il termine mail in inglese significa posta, mentre la “e” che la precede simboleggia proprio la sua caratteristica principale, e sta per “elettronica”. Per questo in italiano è anche chiamata “posta elettronica”.
Oggi è diventato uno strumento indispensabile, non solo per le comunicazioni di lavoro, ma anche personali. Infatti, nonostante in genere lo strumento di messaggistica più utilizzato siano le chat come WhatsApp, le email sono anche molto utilizzate per la comunicazione a distanza non professionali.
Ma scopriamo adesso tutte le curiosità sulle origini delle email e perché oggi non sapremmo farne a meno.
La storia della posta elettronica inizia negli anni ’60, quando il governo degli Stati Uniti finanzia un progetto di ricerca chiamato ARPANET. ARPANET è il primo sistema di reti di computer interconnessi, e rappresenta l’antenato di Internet.
Nel 1971, Ray Tomlinson, un programmatore informatico che lavorava su ARPANET, inventò il concetto di posta elettronica. Tomlinson sviluppò un programma che permetteva agli utenti di inviare messaggi da un computer all’altro, indipendentemente da dove si trovassero.
Il primo messaggio di posta elettronica inviato da Tomlinson fu “QWERTYUIOP”, e fu inviato da un computer all’altro nella sua stessa stanza. Tomlinson scelse il simbolo “@” per separare il nome utente dal nome del dominio, e questo simbolo è ancora oggi utilizzato nella posta elettronica.
L’invenzione della posta elettronica da parte di Tomlinson ha rivoluzionato il modo di comunicare. Oggi, la posta elettronica è uno strumento indispensabile per la vita quotidiana di miliardi di persone. Viene utilizzata per lavoro, per studio, per intrattenimento e per rimanere in contatto con amici e familiari.
Ma in che modo ha cambiato la nostra vita quotidiana?
La posta elettronica funziona in modo molto semplice. Quando si invia un messaggio di posta elettronica, questo viene inviato al server di posta elettronica del destinatario. Il server di posta elettronica del destinatario, quindi, consegna il messaggio al destinatario, che lo può leggere sul suo computer o sul suo dispositivo mobile.
La posta elettronica viene inviata attraverso Internet, una rete di computer interconnessi. Ogni computer su Internet ha un indirizzo IP, che è un numero univoco che identifica il computer. Quando si invia un messaggio di posta elettronica, il mittente inserisce l’indirizzo IP del destinatario. Il messaggio di posta elettronica, quindi, viene inviato al server di posta elettronica del destinatario attraverso Internet.
La posta elettronica è oggi uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo. Viene utilizzata da miliardi di persone per inviare e ricevere messaggi, condividere file e collaborare a progetti.
Ma oggi è diventato uno strumento fondamentale anche per il business, come dimostra questa pagina sull’email marketing.
Il futuro della posta elettronica è promettente. La posta elettronica continuerà a evolversi e a migliorare, e diventerà sempre più importante nella nostra vita. Infatti, dalla sua nascita le email cresciute e si sono evolute, diventando uno strumento indispensabile per la comunicazione personale e professionale, e ancora non hanno esaurito la loro utilità.
In più, con l’introduzione della PEC, posta elettronica certificata, le email assumono un’importanza ancora più grande rispetto al passato perché, nel caso di quelle certificate, hanno anche valenza legale.
Quindi, la prossima volta che invii o ricevi un’email, rifletti su come questa tecnologia sia radicata in un passato di innovazione e intraprendenza. Le email non sono solo messaggi digitali, ma un testamento dell’ingegno umano e della costante ricerca di modi migliori per connetterci l’uno con l’altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.