Netflix punta al top, e per farlo vuole sbaragliare la concorrenza con mostruosi investimenti. È sostanzialmente questa l’idea dell’azienda con sede a Los Gatos, in California. Con una crescita serrata e continua, Netflix è ormai sulla bocca di tutti gli amanti dei film e delle serie TV. Il titolo in borsa, come riportato da Huffington Post, è volato ben oltre tutte le più rosee aspettative, e adesso a Los Gatos si preparano grandi cose. I numeri parlano da soli: nel trimestre luglio-settembre Netflix ha conquistato, fuori dagli Stati Uniti, 4,45 milioni di abbonamenti, mentre le previsioni arrivavano a 3,65 milioni. Restando negli States, i nuovi abbonamenti hanno toccato quota 850mila unità, contro le 750mila previste. In totale, sono 104 milioni gli abbonamenti sottoscritti. Come se questo non bastasse, nello stesso periodo di tempo la piattaforma ha registrato 2,99 miliardi di dollari di ricavi, arrivando vicino a quota 11 miliardi nel 2017, con un aumento del 150% dell’utile netto.
Come ripagare il sempre più crescente attaccamento per questa piattaforma? A Los Gatos lo sanno bene, e sono pronti a fare importantissimi investimenti. «Con 17 miliardi di dollari impegnati nella produzione di contenuti nei prossimi anni, siamo fiduciosi nella nostra capacità di soddisfare i nostri clienti. In particolare, spenderemo 7-8 miliardi di dollari in contenuti nel 2018» ha annunciato Netflix in una nota stampa. «Il nostro compito è migliorare Netflix il più rapidamente possibile per precedere i nostri rivali. Il nostro futuro dipende da esclusivi contenuti originali» conclude il comunicato.
La decisione di aumentare in maniera così decisa la quantità di soldi destinata alla produzione di contenuti propri arriva principalmente dal grandissimo successo di alcune serie TV firmate Netflix e diventate di primissimo piano a livello mondiale. Narcos senza dubbio domina la scena, ma non meno importanti sono Orange Is The New Black, House of Cards, Stranger Things, Better Call Saul e la recentissima Suburra. Netflix è pronto a crescere ancora e sempre di più e gli imminenti investimenti lo dimostrano, con l’obiettivo di staccare la concorrenza e continuare a dominare il settore.
Marco Razzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.