CATANIA – Oggi, alle ore 10:00, si sono aperti i cancelli delle Ciminiere con il 6° Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, in altre parole Etna Comics 2016. Un appuntamento che ogni anno richiama molta gente e, soprattutto, tanti giovani amanti del fumetto e dei suoi personaggi, dotati di superpoteri strabilianti.
L’immagine icona del Festival di quest’anno è Eliodoro in sella all’elefante – u liotru -, simbolo di Catania, che sparge volantini in una tenebrosa piazza Duomo, accompagnato da Groucho in versione Chewbecca e dal famoso indagatore dell’incubo. Ospite che non poteva mancare all’apertura della manifestazione è la famosa regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena. La cantante ha affermato: «Eventi come questi, ovvero segnali positivi per i giovani di oggi, ci fanno capire che dietro c’è una curiosità nata da un momento di riflessione su questa vita frenetica. La passione per le canzoni oggi è cambiata, il mondo va sempre più avanti velocemente con nuove tecnologie, ma allo stesso tempo si cercano cose più semplici che possano emozionare con poco rispetto, invece, a una volta quando quel poco che si aveva si apprezzava di più».
La bella e dolce D’Avena ha concluso dicendo che «la canzone a cui sono più affezionata è “Kiss me Licia”: io mi sento un po’ come lei, anche perché sono stata la protagonista della trasposizione in telefilm del cartone animato. Per il futuro sto elaborando un progetto per festeggiare i miei 35 anni di carriera con tutti miei fan. E poi chissà se un giorno potrò finire gli studi in Medicina, iniziati molto tempo fa tra un esame e una canzone».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.