NEW YORK – I due giganti commerciali Apple e Microsoft possono stipulare una “tregua natalizia”? La risposta sembra essere positiva, da quest’anno, infatti, la rivalità tra i due colossi si è trasformata in un’integrazione che culmina con il nuovo commercial natalizio della Microsoft. L’azienda di Redmond ha coinvolto nella realizzazione gli impiegati del suo negozio di Manhattan e inaspettatamente i loro colleghi dell’Apple Store. Il pretesto è quello di mandare un augurio di pace al proprio principale rivale: durante la settimana del Giorno del Ringraziamento, gli impiegati della Microsoft Store sono usciti dal loro negozio percorrendo la Fifth Avenue per raggiungere l’iconico cubo sede dell’Apple Store, dove, insieme ai bambini dello Young People’s Chorus di New York, hanno intonato la canzone Let There Be Peace On Earth incuriosendo dipendenti e commessi che si sono riversati in strada per assistere alla scena idilliaca. Il momento si è concluso con calorosi abbracci e sorrisi fra i dipendenti dei due giganti dell’elettronica per diffondere un messaggio globale di armonia. La cosa non è stata improvvisata, l’azienda ha dovuto chiedere preventivamente il permesso al colosso Apple di riprendere l’area esterna dello store, permesso ovviamente accordato con tanto di benedizione. Per questo motivo lo spot è stato già denigrato, perché frutto di una ben congegnata recitazione, ma dopotutto nel periodo pre-natalizio lo storytelling ad uso e consumo è ormai noto.
Una strategia pubblicitaria che ha ben messo in luce il cambiamento rispetto ai tempi in cui le pubblicità si basavano sulle lotte tra i principali brand in cui questi tendevano a ridicolizzarsi a vicenda attraverso la pubblicità comparativa (Coca e Pepsi, Apple e Microsoft etc.). Queste tendenze, oltre a non essere più in voga, sono state cambiate soprattutto in vista del periodo natalizio, il più importante per quanto riguarda le vendite di entrambe le società nel settore informatico dei singoli utenti. Le due aziende sono rivali in molti campi, soprattutto legati ai dispositivi mobili: in questo periodo la Apple propone l’iPad Pro che ricorda molto il Surface Pro4 della Microsoft, ma ha installate le applicazioni di Microsoft Office e proprio il team di Office ha partecipato all’ultimo grande evento della Apple. Nonostante questi piccoli dettagli la disputa continua, ma ai più si vuole ricordare che tutto deve essere fatto secondo «un gesto di pace ad alcuni vecchi amici»; quindi, tregua o no, almeno sotto Natale non ci saranno altri alterchi a suon di insulti tecnologici.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.