Rebel Heart è il nuovo album della cantautrice, nonché attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense Madonna Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, che porta il titolo di regina del pop internazionale. L’album, uscito a marzo dopo svariati incidenti di percorso, è il tredicesimo della stella della musica e contiene 19 brani: Living for Love, Devil Pray, Ghosttown, Unapologetic Bitch, Illuminati, Bitch I’m Madonna, Hold Tight, Joan of Arc, Iconic, HeartBreakCity, Body Shop, Holy Water, Inside Out, Wash All Over Me, Best Night, Veni Vedi Vici, Messiah e, infine, Rebel Heart.
Mix di pop e dance, Rebel Heart si configura come un disco aperto alle molteplici visioni del reale. Living for Love è la canzone di apertura, in cui è impresso un messaggio trionfante e pieno di speranza. La canzone è stata eseguita live per la prima volta alla cinquantasettesima edizione dei Grammy Awards nel febbraio 2015, seguita poi, sempre nello stesso mese, da una seconda esibizione avvenuta ai Brit Awards. Il singolo ha raggiunto i vertici della classifica di iTunes di numerosi Paesi. Devil Pray è il secondo brano dell’album e contiene un chiaro messaggio di denuncia contro l’uso delle droghe: «Devil Pray – dichiara Madonna – dice che non bisogna farsi prendere in giro, l’idea che le droghe possano farci sentire bene è soltanto un’inutile illusione. Se diventiamo schiavi della droga, ci faremo solo del male». Ghosttown è, invece, un pezzo dedicato all’importanza dell’amore in uno scenario post-apocalittico. La stessa cantante confessa: «il senso della canzone è che se la civiltà dovesse crollare, e a questo punto è tutto possibile con le armi di distruzione che abbiamo, il mio desiderio sarebbe di restare nel mondo con un’altra persona e con questa ricominciare…». A proposito della creazione di Rebel Heart, inoltre, Madonna ha reso nota l’ispirazione che l’ha spinta a tale realizzazione: «La prima cosa che volevo fare era sedermi e scrivere canzoni che avrei potuto suonare con la chitarra e cantare da sola, canzoni che fossero subito forti».
La popstar preferisce, infatti, buttarsi in sensazioni ardite, destinate a far indispettire chi la vorrebbe legata alle sue più tradizionali versioni “disco”. I 19 pezzi della deluxe edition di Rebel Heart offrono a chiunque, invece, la possibilità di ascoltare la Madonna che si preferisce, spaziando dal dancefloor più classico di Living For Love al country spirituale di Devil Pray, fino a toccare un sentimentamentalismo autobiografico e un senso di elettronico agrodolce in Inside Out e in Ghosttown, senza dimenticare la malinconia folkloristica di Body Shop o quella più sensuale espressa in Best Night.
Il disco ha ricevuto commenti positivi anche dalla stampa e dalla critica musicale: The Irish Times insieme al The Independent hanno dato all’album 4 stelle su 5. Anche Rolling Stone e Slant Magazine assegnano 3.5 stelle su 5, designando il nuovo lavoro di Madonna come un mix di «stili apparentemente diversi tra loro con temi lirici o continuità sonora», ma che eleva la cantante a «uno standard incredibilmente alto per se stessa e per la musica pop in generale».
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.