• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
“Human”: il film-documentario sulla condizione dell’umanità
07 Febbraio 2016
EntertainmentSettima arteSocietasAttualità

“Human”: il film-documentario sulla condizione dell’umanità

Home » Entertainment » “Human”: il film-documentario sulla condizione dell’umanità

Cosa significa essere umani? Il regista, giornalista, fotografo, ambientalista e attivista francese Arthus-Bertrand nel suo ultimo film ha provato a mostrarlo, cercando di coglierne tutti gli aspetti e le contraddizioni. Human è strutturato come un documentario nel quale riprese aeree mozzafiato di sperduti paesaggi che mostrano dall’alto scene di vita di popoli e genti diverse, impegnati nelle più disparate attività quotidiane, vengono intervallate da interviste a persone di diversa età, provenienza e condizione sociale; non vi è una voce in sottofondo a commentare, ma solo le parole e le storie dei vari personaggi. Ad ognuno di loro sono state poste le stesse domande e tramite le loro storie sono stati affrontati temi fondamentali quali l’amore, la violenza, la guerra, la morte e sono venuti a galla i punti essenziali di ciò che ci unisce e ci separa, di ciò che ci rende tutti umani appunto. Il film è un documento della nostra condizione in quanto esseri che abitano lo stesso pianeta e vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di fermarsi, di fare un passo indietro prima di arrivare ad autodistruggerci. 

Human 1È evidente la volontà di fare del film un mezzo per spronare le menti e l’opinione pubblica sulla comune condizione di “disagio” che l’umanità sta attraversando ed è stata più volte espressa dal suo autore; Arthus-Bertrand ha infatti dichiarato: «È un film politico, attraverso queste immagini girate in tutto il mondo vorrei dire “fermiamoci”. Non siamo in grado di immaginare il nostro mondo neppure tra 10 anni, i cambiamenti ormai sono repentini, ma assistiamo, lo stiamo vedendo in questi giorni ma c’era già tutto in Human mentre giravamo, ad un cambiamento radicale con il movimento dei rifugiati, la distruzione del clima, i conflitti che incendiano intere nazioni. Se penso che le ricchezze del mondo sono in mano a 90 persone sono allibito, se penso che il mio paese, la Francia, libero e democratico è il terzo paese al mondo fornitore di armi, se penso che si uccidono ancora i bambini come Aylan e che l’odio e la vendetta dopo secoli di storia sono ancora a distruggere tutto, io mi indigno. Ciascuno, come ci racconta nel film il bimbo creduto stregone costretto a vivere per strada, ha un missione, tocca a ciascuno trovare la propria, ebbene la mia – prosegue – è stata di mostrare tutto quello che abbiamo intorno per dire attraverso questo “apriamo gli occhi, fermiamoci, troviamo umanità”».

Il docu-film è stato realizzato anche grazie al sostegno di due fondazioni no-profit, la Fondation Bettencout Schueller e la Fondation GoodPlanet ed è stato proiettato per la prima volta il 12 settembre 2015 come anteprima fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e alle Nazioni Unite a New York in presenza del Segretario Generale Ban Ki-moon. Adesso è possibile guardare Human su YouTube, tradotto in sei lingue e con tanto di materiale extra. Dal 29 febbraio al 2 marzo sarà inoltre in sala ad Academy2.

Lorena Peci

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania - 08/01/2026
  • Arthus-Bertrand
  • morte
  • Fondation Bettencout Schueller
  • YouTube
  • Fondation GoodPlanet
  • amore
  • Mostra del Cinema di Venezia
  • guerra
  • violenza
  • interviste
  • documentario
  • Nazioni Unite
  • Umanità
  • Human
   ← precedente
successivo →   
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
  • Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata
    2 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, giornata nera per il Catania: l’Elefante cade 3-1 contro il Sorrento Serie C, giornata nera per il Catania: l’Elefante cade 3-1 contro il Sorrento
    31 Gennaio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC