Gli album che hanno fatto la storia del rock, gli album più venduti, le canzoni più amate di sempre. Le band che hanno regalato emozioni con i live più belli. La classifica di milioni e milioni di copie vendute. Gli album che dovete comprare se ancora non li avete in casa.
Back in Black degli AC/DC è il settimo album della famosa band, il più conosciuto con 52 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La copertina tutta in nero è stata creata per ricordare Bon Scott, il vocalist della band morto improvvisamente all’età di 33 anni. Pubblicato il 25 luglio 1980 inizia con i rintocchi di una campana, sui quali la band suona il primo pezzo dell’album (Hells Bells). Le canzoni più celebri dell’album sono: Shoot to Thrill, You Shook Me All Night Long, Back in Black e l’ultimo brano, Rock and Roll Ain’t Noise Pollution.
The Dark Side of the Moon è l’ottavo album dei Pink Floyd (gruppo musicale britannico) pubblicato l’1 marzo 1973. 50 milioni di copie vendute, il più venduto, amato anche dai critici, l’album più ascoltato di sempre. Un album che come ha definito Rogers Waters, cantante della band, «era un’istanza di empatia politica, filosofica e umanitaria che chiedeva disperatamente di venir fuori». Copertina storica, è stato rimasterizzato nel 1994 e nel 2011 è uscita una riedizione dell’album in un cofanetto costituito da tre CD, due DVD e un BD, oltre a un libro di 40 pagine e materiale bonus. Le canzoni più belle sono senza dubbio: Eclipse, The Great Gig in the Sky, Money, Speak to Me, Time, Breathe (In the Air).
Led Zeppelin IV è il quarto album dei Led Zeppelin, pubblicato l’8 novembre 1971 dalla Atlantic Records con oltre 37 milioni di copie vendute. La copertina dell’album è considerata una delle più particolari rispetto a tutti gli altri album soprattutto a livello di concetti che, per spiegare l’idea del circolo naturale della vita (con il passato a rappresentare i giorni ormai perduti e la visione di un presente che distrugge tutto) il retro è un muro consumato dal tempo con la carta da parati che cade a pezzi: in primo piano una vecchia cornice con la fotografia di un contadino piegato sotto il peso di un grossa fascina di legname. Il brano più importante dell’album è Stairway to Heaven. Il brano include tutti gli elementi dello stile dei Led Zeppelin, unendo senza soluzione di continuità parti acustiche e romantiche del genere hard rock. Con questo album (tanto atteso dai fan), i Led Zeppelin hanno rivoluzionato anche la strategia del marketing musicale perché sulla copertina non appare nessun nome riferito alla band. Le tracce passate alla storia sono Black Dog e The Battle of Evermore, che rievoca i personaggi de Il Signore degli Anelli (di cui Robert Plant è un grande appassionato).
Appetite for Destruction dei Guns N’Roses è considerato uno degli album più importanti della storia del rock, nonché uno dei più venduti con 36 milioni di copie. L’album fu uno dei primi a lanciare il genere sleaze metal; tutt’oggi i Guns N’Roses sono annoverati tra gli esponenti più importanti di questo genere, assieme a Faster Pussycat, L.A. Guns e Dangerous Toys. La band decise di registrare le proprie parti separatamente, con Slash che suonava soprattutto il pomeriggio e la sera e con Axl che cantava fino a tarda notte. Alcune canzoni dell’album riflettono la reazione del gruppo alla dissolutezza della vita nei bassifondi di Los Angeles, come Welcome to the Jungle, il cui testo venne scritto da Rose dopo un suo incontro con un barbone vicino alle autostrade di Manhattan nel 1980, poco dopo l’arrivo dall’Indiana. Le tracce più belle: Paradise City, Sweet Child O’Mine, Rocket Queen.
Metallica (The Black Album) è il quinto album della band statunitense pubblicato il 13 agosto 1991. Si parla di 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo, soprattutto per i due brani più famosi della band Enter Sandman e Nothing Else Metter. Nel 2004 l’album venne remixato insieme al rapper Jay-Z. Chitarre acustiche, batterie, suoni aggressivi, un album graffiante che dovreste sicuramente ascoltare.
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.