BBQ è una giornata-evento che si terrà a Milano sabato 20 giugno, all’ interno del festival musicale Estathé Market Sound. Quest’ultimo trasformerà Milano nella capitale della musica dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. In vista della Expo 2015, i Mercati Generali di Milano si aprono per la prima volta alla musica – e non solo.
BBQ, ovvero Big Beat Quest è la giornata-evento che si propone di offrire al pubblico svago e divertimento all’interno di un più ampio contesto, ideato per far incontrare la musica live dei grandi nomi nazionali e internazionali con il divertimento per tutte le età, con la qualità dello street food e con i prodotti dei Mercati Generali. Il primo nome annunciato nel cartellone del Big Beat Quest è quello del Disc Jockey, musicista e cantante statunitense Sonny John Moore, meglio conosciuto come Skrillex. Il genio del dubstep porterà, infatti, la sua electronic dance in questa prima edizione dell’evento. Ideato da Vivo Concerti e Daze Events, il BBQ viene dagli stessi definito come un «day event che vuole essere piacevole come un barbecue e, allo stesso tempo, stimolante come la ricerca dei beat più avanzati».
L’evento si inserisce all’interno dell’Estathé Market Sound, il festival che si terrà a partire dal 1° maggio e fino al 31 ottobre 2015. Quest’ultimo, in vista dell’Expo, pare essere la grande novità nell’intrattenimento dell’estate milanese già a partire dalla location ospitante: è la prima volta, infatti, che i Mercati Generali di Milano si aprono ad un festival. Organizzato da Punk For Business, società che si è aggiudicata recentemente l’utilizzo dei Mercati di via Lombroso con il sostegno del Comune di Milano e in partnership con Estathé, il festival è inserito all’interno del cartellone di eventi ufficiali di Expo In Città. «Siamo la dimostrazione che Expo può essere un’occasione per molti», dichiara Tomaso Cavannadi Punk For Business, e continua: «Abbiamo realizzato un sogno […] Per sei mesi i Mercati Generali diventeranno un centro di aggregazione sociale e culturale». Ed anche il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia si esprime a proposito dell’evento, definendolo «un festival per i giovani, ma non solo, in una zona non molto conosciuta».
Non solo musica, in effetti. I Mercati Generali ospiteranno anche un’area dedicata ai bambini, con l’allestimento di un parco divertimenti e con un palco multifunzionale per spettacoli e attività dedicate ai giovani e alle famiglie. La presenza di personale qualificato offrirà, inoltre, assistenza durante tutto l’orario di apertura, per dare a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica fatta di relax, cibo e divertimento, non solo durante le performance degli artisti, ma anche nel corso delle intere giornate. Sei mesi di appuntamenti gratuiti e non, che faranno da contorno a ben 48 eventi serali. Tra i primi nomi annunciati in calendario, oltre al già citato Skrillex, vi sono quello del cantautore italiano Francesco Renga e quello dei Club Dogo.
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.