Torna ad Agrigento il programma di informazione e sensibilizzazione sui pericoli che minacciano la popolazione della tartaruga marina Caretta caretta che si svolge nell’ambito del progetto LIFE Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” finanziato dall’Unione Europea e che vede tra i suoi partner anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (CNR-ISMAR ente capofila). Il Tartaworld dell’estate 2016 prevede diversi eventi organizzati da tutti i partner del progetto sui litorali, ma anche nelle sedi delle Aree Marine Protette e nei centri di recupero. L’attività sulle spiagge dell’Agrigentino sarà svolta da Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta, gli animatori selezionati dal Libero Consorzio lo scorso anno all’avvio del programma, che si concluderà nel 2018.
Lo scopo di Tartaworld è quello di sensibilizzare i turisti, le popolazioni residenti, le amministrazioni locali e il grande pubblico sulla necessità di adeguate misure di conservazione della Caretta caretta e dell’habitat marino. Le attività di animazione prevedono giochi e laboratori per coinvolgere giovani e adulti sulle tematiche ambientali ed accrescere la conoscenza della biodiversità marina del Mediterraneo, il rispetto e la tutela degli habitat e degli ecosistemi, ma soprattutto l’importanza delle regole comuni per la tutela delle risorse naturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.