• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
SmartDONOR: la start-up per donare sangue
29 Maggio 2017
Pillole di AsclepioAppAfter Big BangCaltanissettaTechCittà

SmartDONOR: la start-up per donare sangue

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » SmartDONOR: la start-up per donare sangue

Donare il proprio sangue consapevolmente è una delle cose più belle che si possa fare per aiutare il prossimo. SmartDONOR è la più grande community italiana che mette in contatto i donatori e le associazioni che raccolgono sangue.

donare sangueCALTANISSETTA – L’idea è nata da due siciliani, Marco Cannemi e Fulvio Miraglia, i quali hanno ideato MOODìka, una start-up che promuove il sociale. Da qui l’idea di creare, SmartDONOR, una piattaforma che mette in contatto donatori ed associazioni. Il progetto è nato «da una esigenza sentita a Caltanissetta come nel resto del Sud Italia: la necessità di incrementare le donazioni volontarie di sangue, attualmente insufficienti, al fine di gestire al meglio le richieste provenienti dai servizi ospedalieri, che spesso hanno carattere emergenziale, e ottenere l’autosufficienza del Sistema Trasfusionale nell’intero territorio nazionale».

Il Sistema Trasfusionale nazionale ha sempre avuto difficoltà nel garantire un minimo di autosufficienza, a causa dell’invecchiamento della popolazione e lo scarso coinvolgimento dei giovani, impedendone così il giusto cambio generazionale di donatori di sangue. In aiuto a queste problematiche, è arrivata SmartDONOR, la quale, grazie alla sua piattaforma e all’app per smartphone, «offre ai donatori di sangue e alle associazioni dei donatori un set gratuito e completo di funzioni in grado di fondere gli aspetti dell’informazione e della socializzazione con le dinamiche della promozione, programmazione e razionalizzazione della raccolta del sangue consentendo così una migliore gestione del flusso delle donazioni e il rispetto della pianificazione sulla base delle reali esigenze territoriali».

Tramite l’app il donatore potrà gestire autonomamente le attività, rimanere sempre informato tramite news ed avvisi per emergenza sangue, visualizzare i punti di raccolta sangue grazie alla mappa, programmare le proprie donazioni sulla base del proprio storico e creare un database personale. Dopo la donazione, si potranno ricevere i ringraziamenti da parte delle associazioni e condividere le proprie attività sui social network. «Con smartDONOR l’operatore delle associazioni può gestire, comunicare e promuovere in maniera immediata ed efficiente, accrescere e fidelizzare la propria community. È infatti possibile caricare e gestire i punti di raccolta presenti nella mappa (orari di apertura, capacità di ricezione, reale fabbisogno di sangue, ecc.), ricevere e smistare le programmazioni di donazioni (ad esempio confermare o suggerire altra data), inviare a gruppi selezionati di donatori comunicazioni relative alle associazioni e alert per emergenze sangue, inviare in automatico messaggi di aggiornamento e ringraziamento ai singoli donatori per le donazioni effettuate», spiegano gli ideatori.

Una piattaforma che sta riscontrando tanti successi, grazia sopratutto al supporto delle due più grandi associazioni operanti sul territorio, come Fidas e Avis: «Ad oggi circa 50 associazioni (tramite la piattaforma web) stanno testando il sistema con i loro donatori (tramite l’utilizzo dell’app) e contribuiscono con i loro suggerimenti a migliorare il sistema. Concomitante alla fase di test è in atto un ulteriore fase di sviluppo che porterà alla realizzazione di una versione del sistema in grado di rispondere in maniera esaustiva e innovativa ai concreti fabbisogni dei donatori e delle loro associazioni di riferimento».

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • Sistema Trasfusionale
  • App
  • MOODìka
  • Start Up
  • sangue
  • Caltanissetta
  • AVIS
  • donare sangue
  • SmartDONOR
  • Fidas
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC