La stazione Etna Nord del soccorso alpino e speleologico siciliano è intervenuto nella zona di Portella Vernà, sui Monti Nebrodi, in territorio di Castroreale (Messina) per salvare una donna catanese, infortunatasi nel corso di un’escursione. La donna è caduta e non è riuscita più a proseguire.
Nella serata di ieri una squadra di soccorritori alpini e speleologici della stazione Etna Nord sono intervenuti a Portella Vernà, sui Nebrodi, per recuperare un’escursionista caduta e infortunata.
Il messaggio d’allarme è stato lanciato dai compagni d’escursione della donna, tramite Georesq, un’applicazione per smartphone di allarme per il soccorso in montagna. Il segnale è stato rilevato in tempo reale da una delle centrali operative del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Etna Nord, che ha individuato anche le coordinate geografiche dove era avvenuto l’incidente. Sono stati quindi immediatamente allertati i soccorsi, allertando la più vicina stazione di soccorso del Cnsas.
La donna, in escursione insieme a un gruppo di esercursionisti, si trovava nel territorio montano dei Nebrodi. Nello specifico, al momento della caduta, si trovata in una zona particolarmente pericolosa. Qui è scivolata lungo una pietraia, ferendosi alla caviglia sinistra e rimanendo quindi bloccata, impossibilitata a proseguire l’escursione o trarsi in salvo autonomamente.
La donna é stata immediatamente raggiunta dalla squadra di soccorritori, che è riuscita ad avvicinarsi solo a piedi data la difficoltà del percorso e l’irregolarità del territorio circostante.
Dopo aver trasportato la donna al di fuori del territorio impervio, sono stati allertati anche i sanitari del 118 che hanno condotto la donna al pronto soccorso di Taormina.
“Raccomandiamo a tutti i frequentatori della montagna, di valutare sempre con attenzione i sentieri che si intraprendono e le zone che si attraversano, durante le escursioni. Prestando particolare attenzione ad evitare territori eccessivamente impervi o troppo lontani dai percorsi battuti, calcolando sempre i tempi del rientro secondo le ore di luce. Sul posto presente il Sagf della guardia di finanza”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.