La nuova creazione dell’azienda cartacea costituisce un ponte che unisce tradizione e tecnologia di scrittura, in questi giorni sta riscuotendo un notevole successo anche alla Fiera del Mobile e al Fuorisalone.
La scrittura su carta sta attraversando una nuova epoca di rinascita, prendere una penna in mano e scrivere su carta è da sempre sinonimo di apprendimento, abilità e ragionamento. Microsoft stima che oltre il 70% delle persone usa ancora la penna per più di un’ora al giorno. La Moleskine, nota azienda cartacea, ha accorciato il divario tra analogico e digitale mettendo in commercio lo Smart Writing Set, un kit fatto apposta per chi utilizza ancora carta e penna per prendere appunti, ma allo stesso tempo può usufruire dei vantaggi della tecnologia digitale. Il kit è composta da un Paper Tablet, un taccuino di carta micropuntinata ottimizzata per la scrittura con Pen+, ha i bordi arrotondati simile a un tablet e la carta speciale consente di digitalizzare i testi scritti e i disegni. Pen+ è una penna di alluminio a tutti gli effetti con una microcamera incorporata che permette di scrivere con l’inchiostro sui fogli del Paper Tablet e digitalizzare in tempo reale ciò che tracciamo su carta trasferendola via bluetooth a qualsiasi dispositivo Android o iOS mediante un’applicazione (Neo Notes per gli utenti Android e Notes App per gli utenti iOS) che consente di salvare gli appunti e gli schizzi oltre ad altre funzioni come la condivisione, l’esportazione, la modifica e la ricerca.
Un’idea non del tutto nuova, difatti, si era già visto qualcosa di simile nei prodotti della collaborazione dell’azienda con LightScribe. Ci sono notevoli vantaggi: in primo luogo, qualsiasi dispositivo può rapidamente acquistare note scritte a mano, anche chi solitamente è un amante di carta e penna può beneficiare delle migliorie del documento digitalizzato, soprattutto per quanto riguarda l’uso di algoritmi OCR per convertire l’immagine acquisita in testo che va modificato con il dispositivo digitale. Sfruttando i servizi di Google Drive ed Evernote si possono trasferire con facilità i testi alla memoria del device. Come si è detto la digitalizzazione avviene in tempo reale, ma è importante tenere presente che anche chi utilizza maggiormente il taccuino cartaceo potrà lo stesso sfruttare i vantaggi della Pen+ , in quanto permette la memorizzazione fino ad un limite di 1000 parole che poi saranno trasferite in un secondo momento al tablet o allo smartphone.
Nella confezione del kit Smart Writing vi è una ricarica per l’inchiostro della penna, un cavo USB per ricaricare la batteria della Pen+ e un depliant informativo: rappresenta un excursus che ripercorre tutta la storia del marchio. Il prezzo del singolo Paper Tablet si aggira intorno ai venticinque euro, mentre il kit completo viene duecentoventinove euro. Per esemplificare l’utilizzo Moleskine ha diffuso anche un video dimostrativo per apprezzare il funzionamento della Pen+ abbinata al Paper Tablet. Lo Smart Working Set rientra in una più ampia gamma di prodotti e accessori che l’azienda ha lanciato sul mercato per far sì che anche le forme di scrittura tradizionali diventino più “smart”. Per il momento il nuovo progetto rivoluzionario di prendere appunti sta andando molto bene, in occasione della settimana della Fiera del Mobile e del Fuorisalone lo si può anche provare a Milano, in via Bergognone 34, oppure ai Moleskine Store.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.