Lo strumento è disponibile sul sito Inps e non richiede credenziali digitali (SPID, CIE o PIN). Per ottenere una stima affidabile, però, è necessario avere a portata di mano i dati reddituali della propria famiglia, reperibili dal modello 730 o dal modello Redditi.
Il simulatore consente di confrontare la situazione attuale con quella nuova, tenendo conto dell’esclusione dei titoli di Stato fino al limite previsto. Se emerge una convenienza, si può andare al CAF per presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un Isee aggiornato. In questo modo si potrà ottenere un’attestazione ufficiale e aggiornata che tenga conto dell’esclusione prevista.
L’esclusione vale solo per i titoli garantiti, come i Buoni del Tesoro, fino a un massimo di 50mila euro. Restano invece inclusi nel calcolo gli investimenti indiretti, come quelli in fondi comuni.
L’Inps chiarisce anche che, per calcolare l’Isee, è necessario indicare il saldo attivo dei conti al 31 dicembre 2023 e la giacenza media annua, riferita al medesimo anno al netto del valore dei titoli ora esclusi.
Le DSU già presentate nel 2024 restano valide, ma è sempre possibile richiedere una nuova attestazione per ricalcolare l’Isee con i nuovi criteri.
Per l’Assegno unico, la nuova DSU può essere presentata entro il 30 giugno: chi rispetta questa scadenza potrà recuperare gli arretrati da marzo in poi.
Secondo la relazione tecnica del governo, i vantaggi saranno più evidenti per le famiglie con redditi medio-alti. L’impatto medio stimato è dello 0,23% sull’importo delle prestazioni. Tuttavia, ne trarranno vantaggio anche le famiglie con studenti universitari, poiché le tasse variano in base all’Isee.
Nei fatti, questo comporterà un maggiore esborso di 44 milioni di euro per l’Assegno unico, dato che più famiglie potranno accedere alla prestazione, oppure avere importi mensili più elevati.
L’Isee può essere ottenuto in tre modi:
Una volta inviata la DSU, l’attestazione dell’Isee viene generalmente rilasciata entro dieci giorni.
Per presentare la DSU servono:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA Playoffs: Cavs da applausi, Pistons annichiliti in gara-7
Come rispettare l’ambiente quando si è in vacanza
“Salvaci Swing”, un musical a Catania per tornare a sognare
NBA Playoffs: dominio Spurs, San Antonio elimina Minnesota
NBA Playoffs: Thunder insaziabili, OKC asfalta i Lakers
Una giornata dedicata al mare, Surfchool Catania e la terza edizione di ONDEPULITE