• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ritorna lo spettro della guerra di Corea
19 Settembre 2015
Best politikEsteraAttualità

Ritorna lo spettro della guerra di Corea

Home » Best politik » Ritorna lo spettro della guerra di Corea

1950, anno dello scoppio della guerra di Corea quando la cosiddetta guerra fredda rischiò di trasformarsi in un conflitto mondiale. In quella occasione gli Stati Uniti intervennero a fianco della Corea del Sud poiché occupata dall’esercito nord coreano il cui governo minacciò di ricorrere all’uso delle bombe nucleari. 2015, anno in cui dopo più di sessanta anni ritorna il fantasma della guerra di Corea. Il passato 21 agosto l’agenzia di stampa ufficiale Kena ha riportato che il capo supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha ordinato alle proprie forze armate di prepararsi ad entrare in un «quasi stato di guerra» con la Corea del Sud. Si è trattato di una escalation partita con un attacco propagandistico contro la dittatura del Partito dei lavoratori, l’unico che detiene il controllo del paese nel Nord e che ha portato ad uno scambio di colpi di artiglieria lungo il confine tra i due Stati.

corea

Intanto, è notizia recente la conferma da parte del governo nord-coreano della riapertura di Yongbyon, il reattore nucleare non più in funzione dal 2007 grazie ad un accordo firmato tra Pyongyang, Seul, Stati Uniti, Cina ed altri paesi. Secondo lo U.S. – Korea Institute della Johns Hopkins University «la recente attività nel reattore potrebbe essere il preludio a un nuovo esperimento nucleare». In questo quadro di minacce anche gli Stati Uniti ritornano in scena, considerando quanto dichiarato infatti dal direttore dell’agenzia atomica di Pyongyang, il quale ha ribadito che «se gli Stati Uniti proseguiranno le loro politiche spregiudicate nei confronti della Repubblica Popolare della Corea del Nord, questa è pronta ad affrontarli con armi nucleari in qualunque momento». Ritorna così in auge anche il fantasma della guerra nucleare.

Ester Sbona

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» - 15/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? - 07/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc - 30/06/2025
  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale - 21/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli - 16/06/2025
  • guerra
  • Corea del Sud
  • Corea del Nord
  • bomba nucleare
  • Kim Jong-un
  • Kena
  • Yongbyon
  • USA
  • Guerra Fredda
   ← precedente
successivo →   
  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere»
    15 Luglio
    Business
  • Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon
    14 Luglio
    Tennis
  • Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere
    14 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna?
    7 Luglio
    Formula 1
  • Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione
    2 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc
    30 Giugno
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC