• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Societas Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
  • Calcio Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire
  • Societas Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE)
  • Gossip Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa?
  • Calcio SPAL e Udinese al top in Coppa Italia, impresa Perugia
  • Attualità Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
  • Catania Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
  • Art attack Inaugurazione della Galleria d’arte “Tobian Art Gallery” a Firenze
  • Catania “Il cappello di carta” il nuovo appuntamento con il Teatro Stabile di Mascalucia
  • Catania Catania: via all’indagine convenzionalmente denominata “Samael”
Primarie M5S, chi sono gli avversari di Di Maio?
20 Settembre 2017
Best politikInterna

Primarie M5S, chi sono gli avversari di Di Maio?

Home » Best politik » Primarie M5S, chi sono gli avversari di Di Maio?


2 minuti (tempo di lettura)

grilloBeppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle (M5S), ha confermato quest’oggi la data delle Primarie del suo partito sul suo blog: «Domani, giovedì 21 settembre, sarai chiamato a votare su Rousseau per scegliere il Candidato Premier del Movimento 5 Stelle e designando – riporta ANSA – Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del M5S alle prossime elezioni».



Ma chi sono i candidati alle Primarie del M5S? Anche se sarebbe più corretto definirli meri concorrenti di Luigi Di Maio (31). Unico pesce grosso di queste primarie, iscritto al Movimento dal 2007, è Vice Presidente della Camera dei Deputati dal 2013; commenti di cortesia a parte, non sembra per nulla temere la concorrenza. Assente dalla lista candidati l’altro big dei pentastellati, Alessandro Di Battista (39), attualmente parlamentare.

I 7 ‘antagonisti’ di Di Maio

Andrea Davide Frallicciardi (39) – Consigliere presso il comune di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Impiegato, perito elettronico, lotta per riportare «in prima fila» i cittadini. «Ho creduto e credo fortemente negli ideali che Beppe Grillo ci ha dato modo di esprimere – riporta ANSA – fin dalla prima ora e da quelli non mi sono spostato di una virgola» ha dichiarato con ardore. Secondo quanto riporta espresso.it, sul suo profilo Facebook vi sarebbero persino alcuni post sulle scie chimiche.

Domenico Ispirato (54) – Candidato nelle liste del Movimento Cinque Stelle per le amministrative di Verona del 2012, vince nella terza circoscrizione diventandone capogruppo. Anch’esso impiegato, stavolta geometra, afferma che «quanto esiste nei principi e i valori del M5S espressi sia nel No-Statuto sia nel regolamento si configurano appieno con lo spirito della mia persona». Eppure i panni del politico, a sua detta, sembrano essergli stati scomodi dato che il suo ruolo gli ha creato «disagio» nella società per cui lavorava, costringendolo «a cambiare la mia professione» e prendere «un diploma alberghiero per fare il cuoco».

Elena Fattori (51) – «Ho voluto metterci la faccia, come hanno fatto Luigi Di Maio e gli altri. Chi è nel M5s non usa queste votazioni per ‘pesarsi’ e organizzarsi in correnti interne, come fanno gli altri partiti» ha scritto su Facebook, delineando un biglietto da visita chiaro e diretto. Originaria di Rimini, è stata eletta senatrice nel Lazio, regione dove peraltro risiede. Al momento al Senato della Repubblica è vicepresidente della Commissione agricoltura. Proprio la Fattori ha contestato duramente l’operato della Lorenzin sui vaccini, arrivando persino a parlare di «conflitto di interessi» riporta espresso.it.


Gianmarco Novi (40) – Forse il più rivoluzionario dei concorrenti di Di Maio, ha come obiettivi sia riporta in Italia la sovranità monetaria che l’istituzione di referendum dispositivi e abrogativi ispirati a quelli dell’ordinamento svizzero. È consigliere comunale del suo comune di nascita, Monza, città che, a sua detta, ha aderito a tutte le campagne del Movimento. Il suo terzo ed ultimo obiettivo? «Istituire il Bilancio Partecipativo Statale».

Marco Zordan (43) – Artigiano di Arzignano (VI), è assessore di Sarego (VI). Ha annunciato la sua candidatura a Primo Minostro «per iniziare un percorso che negli anni a venire possa portare le risposte – riporta L’Espresso – che da anni i cittadini italiani attendono».

Nadia Piseddu (28) – Originaria di Vignola (MO), è laureata in ingegneria aerospaziale. «Come detto durante la mia campagna elettorale del 2014, la filosofia del M5S non può essere imparata e messa in pratica – riporta ANSA – da coloro i quali fino ad ora hanno dimostrato di fare il contrario di quanto da noi sostenuto». È stata candidata sindaco nel 2014 proprio per Vignola.

Foto LaPresse/Emiliano Albensi 15/11/2013 Melfi Grillo in Basilicata per Succede Tour  Nella foto: uno dei momenti del tour di Beppe Grillo in Basilicata. Grillo è arrivato nella regione lucana per sostenere la candidatura di Piernicola Pedicini alle elezioni regionali. Qui il leader del Movimento Cinque Stelle incontra i cittadini davanti a Fenice, l'inceneritore dell'indotto Fiat di Melfi.Foto LaPresse/Emiliano Albensi 15/11/2013 MelfiMovimento 5 Stelle party leader Beppe Grillo campaign in Basilicata

Foto di Emiliano Albensi

Vincenzo Cicchetti (61) – È il più anziano dei candidati di queste Primarie. Imprenditore informatico, riveste il ruolo di Consigliare Comunale: nel 2014 fu candidato sindaco per il comune di Riccione. Il suo motto propone più dualismi che ricalcano la sua filosofia politica: «Sì all’esperienza, alla competenza, al merito, alla fatica, al lavoro serio e responsabile. No all’arrivismo, al pressappochismo, al parassitismo, all’inefficienza, al paraculismo, all’improvvisazione».

Come si voterà?

Potrà votare chiunque avrà i seguenti requisiti:
– iscrizione al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017,
– abilitazione ad accedere a Rousseau,
– maggiore d’età già raggiunta,
– certificazione della propria identità tramite il caricamento di un proprio documento. I risultati del voto saranno successivamente depositati presso due notai per poi essere resi pubblici solo nella serata che si terrà sabato a Rimini per proclamare il vincitore (che con ogni probabilità sarà Luigi Di Maio).

Francesco Raguni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.



  • Autore
  • Ultimi Articoli
Francesco Raguni

About Francesco Raguni

Francesco Raguni, a 20 anni, è iscritto al Dipartimento di Giurisprudenza di Catania: tra un esame oggi e un altro domani, trova sempre il tempo di scrivere. Detto “Ciccio” dagli amici, ha come miti Francesco Guccini, Ernest Hemingway, Roberto Saviano e Nelson Mandela. È un grande sostenitore del progetto Anything To Say e collabora felicemente anche con SoccerWeb24. Il suo motto? «La maniera di andare a caccia è quella di cacciare per tutta la vita […] e quella di scrivere, di scrivere finché riesci a vivere». La sua malattia? Il Milan.

  • Scoperti legami tra Assad e l’ISIS: il punto della situazione - 21/10/2017
  • Francia, trovato il probabile schizzo della Gioconda - 14/10/2017
  • Canada, il piano di Trudeau per legalizzare la cannabis in 3 punti - 07/10/2017
  • Primarie M5S, chi sono gli avversari di Di Maio? - 20/09/2017
  • Passa alla Camera la legge Fiano, in attesa del Senato l’Italia si spacca - 16/09/2017
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Visualizzazioni: 1.441
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Beppe Grillo
  • Movimento Cinque Stelle
  • primarie M5S
  • Di Maio premier
  • vincenzo cicchetti
  • gianmarco novi
  • elena fattori
  • nadia piseddu
  • domenico ispirato
  • andrea davide frallicciardi
  • marco zordan
  • candidati premier M5S
  • voto su Rousseau
  • blog di Beppe Grillo
   ← precedente
successivo →   
  • Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria Seconda Domenica d’Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    8 Dicembre
    Societas
  • Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire Serie A, 15° giornata: Test “capitolino” per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire
    6 Dicembre
    CalcioSerie AVoci di Sport
  • Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE) Fortuna e Sfortuna: il 58% degli italiani è scaramantico (terzo posto in UE)
    5 Dicembre
    SocietasAttualità
  • Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa? Il social “Tik Tok” è davvero così inaffidabile come si pensa?
    5 Dicembre
    GossipAppSocietasTech
  • SPAL e Udinese al top in Coppa Italia, impresa Perugia SPAL e Udinese al top in Coppa Italia, impresa Perugia
    5 Dicembre
    CalcioVoci di Sport
  • Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
    4 Dicembre
    AttualitàAgrigentoCittà



  • La Polizia di Stato arresta due malviventi. Avevano già forzato la serratura dell’esercizio commerciale preso di mira

    La Polizia di Stato arresta due malviventi. Avevano già forzato la serratura dell’esercizio commerciale preso di mira

    Attualità


  • Palermo: la Polizia di Stato ha assestato un duro colpo al mandamento mafioso di Brancaccio

    Palermo: la Polizia di Stato ha assestato un duro colpo al mandamento mafioso di Brancaccio

    PalermoAttualitàCittà


  • Servizi antidroga: la Polizia di Stato arresta trentaquattrenne

    Servizi antidroga: la Polizia di Stato arresta trentaquattrenne

    Attualità

Cerca fra i nostri articoli

VdChannel

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog classe media Coefficiente di Gini crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Fenomeno mondiale Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti scarnamento Spagna Street Terry W. Virdt. Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Membership

Leggi anche:

Voci d’Ateneo

  • Amore a distanza: è possibile viverlo senza soffrire?

    Amore a distanza: è possibile viverlo senza soffrire?

    2 Dicembre 2019
  • Greta Thunberg viaggia nel tempo? Una foto di 120 anni fa ne ritrae il volto

    Greta Thunberg viaggia nel tempo? Una foto di 120 anni fa ne ritrae il volto

    23 Novembre 2019
  • Imparare a restare quel che siamo: è questa la strada per il successo?

    Imparare a restare quel che siamo: è questa la strada per il successo?

    13 Novembre 2019
  • Ora legale, niente più lancetta da spostare in avanti: l'UE lascia carta bianca agli Stati membri

    Ora legale, niente più lancetta da spostare in avanti: l'UE lascia carta bianca agli Stati membri

    21 Ottobre 2019
  • Vuoi fare l’università all’estero? Non perderti questo evento

    Vuoi fare l’università all’estero? Non perderti questo evento

    17 Ottobre 2019

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


[recaptcha size:compact]

Articoli Recenti

  • Seconda Domenica d'Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    Seconda Domenica d'Avvento e Immacolata nello stesso giorno: per il cardinale Robert Sarah ha precedenza la festa di Maria
    8 Dicembre 2019
  • Serie A, 15° giornata: Test
    Serie A, 15° giornata: Test "capitolino" per Inter e Juve, Napoli a Udine per ripartire
    6 Dicembre 2019

Video

Città

  • Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
    Agrigento: intensificazione dei servizi di prevenzione nel periodo natalizio
    4 Dicembre 2019
  • Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
    Presentato alla Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti “Il Paradiso di Dante” del regista Salvatore Guglielmino
    4 Dicembre 2019

Seguici su Google+

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it
Voci di Città
Impostazione cookies

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser. Possono essere solo di sessione o permanenti.  Clicca sul tasto a sinistra "pagine informative" per visionare la nostra policy.

Grazie per la collaborazione.

Cookies strettamente necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Pagine informative
  • Maggiori info sulla nostra Privacy Policy
  • Maggiori info sulla nostra Cookies Policy
  • Maggiori info su GPDR
  • Maggiori info su come richiedere la cancellazione dei dati