Faccia a faccia fra centrodestra e centrosinistra. Campobasso unico comune del Movimento 5 Stelle
Domenica 9 giugno in 136 comuni italiani si è svolta l’ultima manche delle elezioni comunali. Nella maggior parte dei casi il risultato dei ballottaggi ha confermato l’orientamento emerso dalle elezioni Europee del 26 maggio. L’esempio più lampante è stato quello della città di Ferrara che, dopo quasi 70 anni di governo di sinistra, passa al centrodestra. Il neosindaco, il leghista Alan Fabbri, ha ottenuto il 56,8% dei voti, superando l’avversario Aldo Modonesi (43,2) appoggiato dal Partito Democratico.
Non è da meno il caso di Forlì, città baluardo della sinistra, che dopo quasi mezzo secolo avrà un sindaco di centrodestra. Il vincitore del ballottaggio, infatti, Gian luca Zattini, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, si insedia come primo cittadino nel capoluogo romagnolo con il 53,1%, contro il 46,9 di Giorgio Calderoni, candidato del centrosinistra.
La sinistra, tuttavia, riconquista la città di Livorno, che dopo 5 anni di governo 5 Stelle, elegge nuovamente un sindaco di centrosinistra. Luca Salvetti (63,3%), sostenuto dal Partito Democratico, infatti, ha superato nettamente l’avversario di centrodestra Andrea Romiti, che si è fermato al 36,7%. Il PD ha poi strappato Rovigo al centrodestra, facendo eleggere il proprio candidato, Edoardo Gaffeo, con il 50,9%, contro il 49,1% di Monica Gambardella, appoggiata da Lega e Fratelli d’Italia.
Si confermano a guida PD Prato, che rielegge il sindaco uscente Matteo Biffoni (56,1%) contro il 43,9% del candidato di centrodestra Daniele Spada; Reggio Emilia con Luca Vecchi (63,3%) a fronte del 36,7% dell’avversario Roberto Salati; Cesena, dove è stato eletto Enzo Lattuca (55,7%) e Cremona, che riconferma Gianluca Galimberti (55,9%).
Il Movimento 5 Stelle incassa la vittoria a Campobasso, unico capoluogo dove un candidato pentastellato è arrivato al ballottaggio. Il grillino Roberto Gravina, con il 69,1% supera nettamente l’avversaria di centrodestra Maria Domenica d’Alessandro, che si ferma al 30,9%.
Francesca Santi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.