Nel corso del fine settimana, dal venerdì 12 alla domenica 14 maggio, la polizia di stato di Trieste ha effettuato diversi posti di controllo finalizzati alla verifica del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
In particolare la sezione di polizia stradale, nella serata di venerdì 12 maggio presso il Park Bovedo, ha istituito un posto di controllo straordinario volto alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti. Il dispositivo ha visto coinvolti quattro equipaggi della polizia stradale, per un totale di otto operatori di polizia e tre operatori impegnati nel laboratorio mobile d’analisi.
In tale circostanza, il personale operante ha identificato 37 conducenti di cui 25 sono stati sottoposti ad accertamenti psicofisici.
All’esito dei controlli effettuati, nessun automobilista è risultato guidare sotto l’effetto di sostanze alcoliche mentre due conducenti sono risultati in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Pertanto i due soggetti in argomento, a seguito degli esami preliminari con precursore in cui sono risultati positivi uno al THC ed uno alla cocaina, sono stati sottoposti a vista medica ed agli accertamenti medico legali sui campioni di saliva prelevati, al fine di confermare o smentire gli accertamenti preliminari.
Tali esami diagnostici, fatti nell’immediatezza dal personale del laboratorio mobile, hanno confermato la guida sotto l’effetto di tali sostanze stupefacenti e pertanto i due conducenti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 187 del codice della strada, e le patenti di guida sono state ritirate al fine di essere tramesse alla locale prefettura per la prevista sospensione.
Si vuole evidenziare come della maggior parte delle persone controllate l’80%, rientra nella fascia di età tra i 33 ed i 65 anni, mentre il rimanente 20% ricomprende la fascia giovanile dai 18 ai 32 anni.
Pertanto durante il fine settimana, complessivamente, sono state elevate 34 infrazioni al codice della strada di cui 4 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 6 per l’illecito uso del telefonino e 7 a seguito di circolazione con veicoli non efficienti. Inoltre, anche a causa delle avverse condizioni meteo, sono stati rilevati tre incidenti nel corso dei quali si sono registrati quattro feriti.
La presenza dei posti di controllo messi in campo dalla polizia stradale mira ad assicurare la tutela della salute degli utenti al fine di prevenire comportamenti illeciti e ad accertare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.