Festività natalizie all’insegna di stringenti controlli sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Città di Castello.
Nonostante i giorni di Natale e Santo Stefano non abbiano presentato particolari criticità, il dispositivo messo in atto dai Carabinieri, con numerose pattuglie sul territorio dell’Alta Valle del Tevere, ha consentito di controllare un centinaio di persone e decine di veicoli.
Non sono mancate comunque le sanzioni, anche in materia di rispetto delle prescrizioni conseguenti all’epidemia da coronavirus, sulle quali l’attenzione dei Carabinieri è sempre elevata.
Proprio su quest’ultimo argomento, i Carabinieri della Stazione di Umbertide, nel corso dei predetti controlli, hanno sanzionato il cliente di un bar, identificato mentre era seduto per una consumazione e risultato sprovvisto di “green pass rafforzato”. Sanzione emessa anche a carico del responsabile dell’esercizio, per avere omesso il controllo.
In tema di contrasto alle più gravi violazioni al Codice della Strada, con particolare riferimento alla guida in stato di ebbrezza alcolica, su cui i Carabinieri della Compagnia nel corso dell’anno hanno dedicato notevoli risorse elevando numerosissime sanzioni, a dimostrazione di una problematica sempre grave ed attuale, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM hanno deferito in stato di libertà 2 persone.
Nel primo caso, nella notte tra il 25 ed il 26, i militari hanno denunciato un 31enne del posto che, a seguito di controllo scaturito dal suo andamento estremamente incerto ed a tratti pericoloso, sottoposto agli accertamenti di rito, è risultato avere un tasso alcolemico di quasi 5 volte il massimo consentito. All’uomo è stata inoltre ritirata immediatamente la patente di guida.
Nel secondo caso, i Carabinieri hanno deferito un 50enne, sempre del posto, risultato positivo all’etilometro con un tasso alcolemico di oltre 3 volte il massimo consentito. Anche in questo caso, oltre alla denuncia in stato di libertà, i Carabinieri hanno proceduto all’immediato ritiro della patente.
Sempre i Carabinieri del NORM della Compagnia di Città di Castello, hanno infine segnalato alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti due giovani del posto. I due ragazzi, 17 e 22 anni, sono stati identificati nel corso di un controllo alla circolazione stradale, venendo trovati in possesso di una modica quantità di hashish. Entrambi sono stati quindi segnalati all’Autorità Amministrativa mentre al conducente del veicolo i militari hanno anche provveduto al ritiro della patente di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.