• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Cadetti e studenti del Duca degli Abruzzi partecipano al LetExpo
13 Marzo 2023
CataniaHigh schoolAttualitàCittà

Cadetti e studenti del Duca degli Abruzzi partecipano al LetExpo

Home » Città » Catania » Cadetti e studenti del Duca degli Abruzzi partecipano al LetExpo

“Trasporti, sostenibilità e logistica” (e molto altro ancora) al centro del “Let Expo” di Verona. Una fiera internazionale di quattro giorni  ha visto la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dei cadetti dell’ITS di Catania e dell’istituto “Duca degli Abruzzi” per dialogare a 360° del sistema viario, marittimo e portuale.

“Il bilancio di questo evento è estremamente positivo– spiega la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Vice Presidente dell’ITS di Catania e Cavaliere della Repubblica Brigida Morsellino– il nostro rapporto con Alis si consolida ulteriormente e di questo bisogna ringraziare la famiglia Grimaldi, il Team Manager Nicolò Berghinz e tutti coloro che, nei rispettivi settori della logistica e dei servizi, sostengono il nostro progetto didattico e di formazione per tanti ragazzi. Aver dialogato, nel corso di conferenze e workshop, anche con i Ministri e gli altri rappresentanti della politica nazionale ci sprona a dare sempre il massimo in un contesto, come quello del Duca degli Abruzzi e dell’Its di Catania, che guarda costantemente al futuro”.

 LetExpo vede anche la nascita della rete nazionale delle scuole di logistica (Resil).

“Parliamo di un protocollo molto importante– continua Morsellino– la logistica è uno spazio che richiede profili diversificati e di grande professionalità. Un mondo in cui i giovani possono impegnarsi e scommettere nel proprio domani. Non solo, collaborare tutti insieme a livello nazionale, condividendo le buone pratiche, è sicuramente una carta vincente sotto ogni aspetto. Ovviamente siamo agli inizi, ma Catania ne è uscita con una grande visibilità da queste giornate perché i nostri ragazzi hanno saputo conquistare, con i fatti, tutti i presenti”.

Logistica sostenibile, trasporti e servizi a 360° per consolidare una collaborazione strategica forte che guardi, con la grande responsabilità, ad un’economia più sostenibile.

“Per noi è un grande onore far parte di una realtà così importante– dichiara il presidente dell’ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella– tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. In un contesto come quello della formazione e dei trasporti i nostri cadetti hanno saputo raccogliere questa importante scommessa. Da anni l’ITS di Catania forma profili professionali di grande rilevanza. Stiamo facendo un grande lavoro e i numeri raggiunti finora ci stanno dando ragione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori - 28/07/2026
  • Etna Comics si avvicina: presentata ufficialmente la 14esima edizione - 26/05/2026
  • Aste immobiliari: l’alternativa smart per comprare casa spendendo meno - 20/01/2026
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
   ← precedente
successivo →   
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
  • Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia
    25 Luglio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC