• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Bill Cosby, è stata annullata la condanna per violenza sessuale
01 Luglio 2021
GossipAttualità

Bill Cosby, è stata annullata la condanna per violenza sessuale

Home » Societas » Gossip » Bill Cosby, è stata annullata la condanna per violenza sessuale

Bill Cosby esce di prigione. La Corte Suprema della Pennsylvania ha annullato la condanna per stupro dell’attore 83enne, che ha già scontato oltre due anni di reclusione.

La notizia è arrivata mercoledì 30 giugno. Cosby, l’ex «papà d’America», ormai 83enne, ha scontato più di due anni della sua condanna in una prigione di stato vicino a Philadelphia.

All”attore, famoso per aver interpretato il medico protagonista della serie tv «I Robinson», erano stati presentati tre capi di accusa per molestie sessuali aggravate. La condanna era arrivata nel 2018. Dopo tre settimane di processo in un tribunale della contea di Montgomery era arrivato il verdetto: colpevole di violenza sessuale ai danni di Andrea Constand, ex cestista della nazionale canadese  che lo aveva accusato di averla drogata e aggredita nella sua abitazione nel 2004. Il caso della Constand non fu isolato: dagli anni Sessanta in poi una cinquantina di donne lo hanno accusato di molestie (anche figure note come l’ex top model Beverly Johnson).

 Il giudice Steven O’Neill, del tribunale di Norristown in Pennsylvania, aveva definito «schiaccianti» le prove a carico dell’attore, il quale fu giudicato colpevole. Pertanto Bill Cosby avrebbe dovuto scontare la pena tra 3 e 10 anni di carcere. Ora la Corte Suprema ha annullato la sentenza, si parla di un errore procedurale.

La cancellazione della sentenza

Molte delle vittime raccontarono di essere state violentate dopo che l’attore e regista le aveva narcotizzate. Così era arrivata la condanna.

Tuttavia la scarcerazione non è motivata dall’innocenza dell’attore, ma da una questione tecnica. La Corte Suprema dello stato ha scoperto che l’ex attore aveva ottenuto dal procuratore distrettuale la garanzia di non essere incriminato per le molestie nei confronti di Andrea Constand. In cambio fornì una testimonianza definita “potenzialmente incriminante” proprio su questo caso.

Secondo i sette membri della Corte Suprema, a Bill Cosby fu negato un giusto processo. I giudici hanno motivato la loro opinione in 79 pagine: le parti avevano siglato un accordo a non procedere, quindi Cosby non avrebbe dovuto essere accusato e condannato. Alla luce di tale violazione dei suoi diritti, l’attore «va rilasciato e ogni futuro procedimento riguardante queste particolari accuse va vietato», scrive il giudice David Wecht, mettendo in evidenza come questo sia «l’unico rimedio che può riportare Cosby allo ‘status quo ante’».

Le dichiarazioni di Bill Cosby

«E’ stato tutto orchestrato, sono impostori», così aveva dichiarato l’attore nella sua prima intervista dal carcere dopo la condanna del settembre 2018.

«Se avrò la libertà condizionata non aspettatevi di sentire da me che provo rimorso». Bill Cosby è perentorio, continua a dichiararsi non colpevole. Ha anche aggiunto che tutti i processi sono stati una farsa, del tutto ingiusti. «La giuria, erano degli impostori».

Teresa Maimone

Fonti foto: Flickr.com; Wikipedia.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori - 28/07/2026
  • Etna Comics si avvicina: presentata ufficialmente la 14esima edizione - 26/05/2026
  • Aste immobiliari: l’alternativa smart per comprare casa spendendo meno - 20/01/2026
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • i Robinson
  • Philadelphia
  • Norristown
  • molestie sessuali aggravate
  • Pennsylvania
  • Bill Cosby
   ← precedente
successivo →   
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
  • Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini Italia sulle montagne russe: dal caos Pirlo al ritorno di Mancini
    29 Luglio
    Calcio
  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori
    28 Luglio
    Sala giochi
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no
    27 Luglio
    Formula 1
  • NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re NBA: LeBron James ai Sixers, l’ennesimo coup de théâtre del Re
    25 Luglio
    Basket
  • Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia Andrea Pirlo, la scommessa di Maldini per la rinascita dell’Italia
    25 Luglio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC