Era il 1997 e tutti impazzivano per loro, a tal punto che i ragazzini mettevano da parte anni e anni di paghette per poterle comprare e poi sfoggiarle ai loro piedi con un certo vanto. Di cosa parliamo? Ma naturalmente delle famosissime Nike Air Max 97, comunemente chiamate Silver per il loro inconfondibile colore argenteo. Sono passati ben 20 anni dalla loro ultima produzione, entrando definitivamente a far parte degli oggetti cult: la loro indimenticabile tomaia d’effetto e il loro design che si ispira ai treni dell’alta velocità giapponese grazie al profilo di proiettile sono entrati nel cuore di un’intera generazione. Le Nike Silver Max sono diventate a tutti gli effetti uno status symbol dei giovani che hanno vissuto gli anni ’90 e i primi anni del 2000 e per la prima volta una sneakers veniva sdoganata nell’abbigliamento casual.
Christian Tresser fu il designer che realizzò il modello per conto di Nike ispirandosi al nuovo Millennio in arrivo, che aveva come prerogativa il cibernetico e tutto ciò che concerneva l’avanguardia. Non dimentichiamoci che di lì a poco sarebbe scoppiato Internet che avrebbe cambiato per sempre le nostre vite. Le scarpe, insomma, rappresentavano un buon punto di partenza di questa nuova era. Ecco che Nike, per festeggiare il 20esimo compleanno, ha deciso di rimettere sul mercato una limited edition dell’iconico paio di scarpe, inserendo però un tricolore vicino al tallone. La nuovissima versione di Air Max 97 è già in vendita dal 5 ottobre scorso nei negozi selezionatissimi: NikeLab ST18 (Milano), One Block Down (Milano), Excelsior (Milano), Holypop (Roma), Slam Jam (Milano), Luisa ViaRoma (Firenze).
Chiara Grasso
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