• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Scienza e tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne
09 Febbraio 2023
UniversitàCataniaSocietasAttualitàCittà

Scienza e tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne

Home » Università » Scienza e tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne

Sabato 11 febbraio alle 10, nell’auditorium della Città della Scienza, l’evento organizzato nell’ambito dell’ottava “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” e la mostra “Forze della Natura” dedicata alle scienziate che ‘hanno lasciato un segno’

 

Riscoprire e far conoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia. Questi gli obiettivi fondamentali della Giornata  Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel dicembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che a Catania verrà celebrata sabato 11 febbraio nell’auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli 65, Catania), a partire dalle 10, con l’evento “Scienza e Tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne“.

L’iniziativa – promossa in occasione dell’ottava edizione della Giornata internazionale dell’Onu – è organizzata da Città della Scienza dell’Università di Catania, Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Majorana” dell’ateneo catanese e Infn – Sezione di Catania.

In programma, le presentazioni delle ricercatrici catanesi Valentina Cesare (Inaf), Alessia Tricomi (Unict, Csfnsm e Infn), Elena Geraci (Unict), Mariachiara Falco (Inaf), Emanuela Celano (Csfnsm) e Mariangela Bondì (Infn) e una tavola rotonda sui problemi e le prospettive delle donne nella ricerca con gli interventi di Alessia Tricomi e Maria Grazia Grimaldi (direttrice del dipartimento di Fisica e Astronomia), Fiorella Burgio (Infn), Grazia Umana e Isabella Pagano (Inaf), moderata dalla prof.ssa Adriana Di Stefano, delegata del rettore alle Pari opportunità.

All’interno della Città della Scienza, inoltre,sarà possibile visitare la mostra “Forze della Natura: Io e…Sulla scia di Donne che hanno lasciato un segno nella Scienza” dedicata alle scienziate che hanno vinto il Nobel o che pur facendo grandi scoperte non lo hanno vinto, a coloro che per prime hanno vinto pregiudizi di genere e di razza e che hanno segnato la storia della scienza.

Scienziate di ieri, ma anche di oggi come Ada Lovelace, Emmy Noether, Marie Curie, Maria Goeppert Mayer, Chien Wu, Katherine Johnson, Vera Rubin, Vivienne Malone-Mayes, Joycelyn Bell Burners, Cecilia Payne-Gaposchkin, Annie Jump Cannon Claudia Alexander e Donna Strickland.

 

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email a divulgazione.oact@inaf.it, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Perché l’Italia rafforza i requisiti sulla conservazione dei dati dei giocatori - 28/07/2026
  • Etna Comics si avvicina: presentata ufficialmente la 14esima edizione - 26/05/2026
  • Aste immobiliari: l’alternativa smart per comprare casa spendendo meno - 20/01/2026
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • catania
  • donne
  • università
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC