Ormai è notizia certa: Primark, la nota catena originaria di Dublino specializzata nell’ abbigliamento low-cost, arriverà anche a Milano, Roma e Venezia, affiancandosi come nuovo competitor di marchi quali H&M, Zara e tanti altri. Il brand, ben noto alle appassionate di shopping di tutto il mondo, italiane incluse, è una tappa quasi obbligatoria in ogni viaggio a Londra. Primark ha ben 270 negozi in 9 paesi, che tra poco, con l’aggiunta degli store italiani, diventeranno 10.
Tre città grandi e in tre diversi punti d’Italia, permettendo così a più o meno tutte le appassionate del marchio di fare shopping; anche se, al sud Italia, già si invoca un punto vendita dedicato. La formula di costruzione degli store dovrebbe essere quella classica: grandi negozi, strutturati su più livelli e ubicati nelle zone centrali delle città oppure all’interno di centri commerciali. Vi è l’utilizzo di macro elementi decorativi in Led, volti a creare uno spazio moderno, come nel caso dello store londinese di Oxford Street, ribattezzato dalla stampa posh store, termine inglese che significa eleganza, con retrogusto snobistico. Con ogni probabilità, i negozi verranno aperti entro la fine del 2015.
Gli elementi di successo di Primark? Innanzitutto il prezzo: i costi di abbigliamento e accessori della catena è sempre molto basso. Ma a fare davvero la differenza sono i pezzi unici, in linea con le nuove tendenze, coloratissimi e in perfetto stile british, che conquistano tanto le inglesi quanto le “turiste”.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.